Sapete quanto è importante potere avere un giorno per recuperare specialmente dopo avere vissuto qualcosa di stressante?
Se quella che avete appena trascorso sono stati dei giorni di vero stress per qualsiasi motivo, la cosa importante da fare è quella di provare a recuperare e prendersi quindi anche un solo giorno per potersi riposare.
Tante volte la cosa potrebbe sembrare strana, eppure l’età biologica, ovvero quella che il nostro organismo si sente, non per forza deve corrispondere con quella anagrafica che ognuno di noi ha sul proprio documento di identità.
Il particolare lo hanno spiegato anche molto bene i ricercatori della Harvard e della Duke University: “Dopo aver scoperto che alcune modifiche del Dna cellulare tipiche dell’invecchiamento, evidenti e numerose in momenti complicati come un intervento chirurgico, un Covid grave o una gravidanza, possono «scomparire» dopo aver recuperato dall’inevitabile stress che siamo stati costretti a sopportare“.
Lo stress può portare a delle conseguenze per il nostro corpo
Insomma non è un aspetto da sottovalutare quello che ha a che fare con lo stress, non farci attenzione porta anche ad avere dei problemi con il nostro fisico e la nostra salute, il segreto per avere l’eterna giovinezza è quella di imparare a rilassarsi quando è il caso di farlo.
“Il 25 per cento della velocità a cui invecchiamo è legato ai geni ma il resto dipende dall’ambiente, ovvero da elementi legati allo stile di vita. La capacità di gestione dello stress è fra questi, perché essere cronicamente sotto pressione fa ammalare: abbassa le difese immunitarie rendendo suscettibili alle infezioni, espone alle malattie cardiovascolari, aumenta la probabilità di disturbi del sonno e problemi gastrointestinali, peggiora i dolori cronici, tutti elementi che contribuiscono a far invecchiare prima e peggio” dicono i ricercatori e ancora: “Per mantenersi giovani e in salute più a lungo possibile però contano moltissimo anche altri fattori legati allo stile di vita su cui si può agire, come una dieta sana, il movimento regolare, relazioni sociali appaganti: avere buoni rapporti con gli altri allunga letteralmente la vita anche perché abbassa l’età psicologica, gli anni che ci sentiamo addosso. Chi si percepisce più giovane rallenta perfino il decorso delle malattie”.
Infine, un altro elemento che i ricercatori hanno preso in considerazione è quello di cercare sempre di curare qualsiasi problema si possa riscontrare nel corso del tempo, cosi anche da aiutarsi in tutti i modi a restare giovani il più a lungo possibile.