Lavoro: ecco la classifica delle aziende preferite dai dipendenti

Sono gli stessi lavoratori, intervistati dalla nota società di indagini di mercato, a stilare  la classifica dei lavori più gratificanti

Come ogni anno, la Great place to work, azienda che opera nei settori della ricerca, consulenza e formazione, specializzata nel creare ambienti di lavoro eccellenti, ha compilato la sua classifica “delle migliori aziende in cui lavorare”, ossia le aziende a cui tutti i lavoratori puntano e una volta entrati non lascerebbero mai.

La classifica dei migliori posti di lavoro – Notizie.com –

Sono stati proprio i dipendenti a essere ascoltati e ad aver compilato un questionario per valutare le loro opinioni in base ai seguenti criteri: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione. La restante parte della valutazione deriva dal questionario Culture Audit, compilato dall’azienda, attraverso il quale vengono analizzate le pratiche di gestione delle risorse umane.

La classifica dei migliori lavori

Tramite il Trust Index, ovvero il questionario di clima aziendale da loro stessi preparato, la Great Place to Work è in grado di raccogliere e fornire dati e numeri che le imprese utilizzeranno per valutare e pianificare il loro futuro. La classifica è stilata annualmente e premia le imprese che offrono i migliori posti di lavoro pubblicando la lista delle più virtuose. Dall’analisi dei dati emerge inoltre che le aziende che rendono più felici i dipendenti sono quelle piccole. E questo miglioramento è “reciproco” perché le aziende più attente al benessere dei propri dipendenti registrano una crescita anche nel proprio, ossia del fatturato. Quest’anno ad aggiudicarsi il podio delle 4 categorie individuate in base al numero dei dipendenti sono, nell’ordine: L’Hilton, multinazionale del settore alberghiero, Salesforce, information technology, American Express, realtà attiva nei servizi finanziari e assicurativi , poi Teleperformance Italia e DHL Express. Queste nella categoria “grandi aziende”, quelle con più di 500 dipendenti.

Ogni anno viene stilata la classifica dei migliori posto di lavoro – Notizie.com

Il podio delle aziende medio – piccole

Podio tra le aziende medie, con un numero di dipendenti da 150 a 499, per la Bending Spoons, settore informatico, che ha scalzato la Cisco Systems, poi la Unox SpA, organizzazione attiva nel settore manifatturiero, segue Axl Agenzia per il lavoro e Vianova SpA. Biogen Italia Srl, Reverse SpA, Skylabs Srl, W.L. Gore & Associati S.r.l., Storeis, sono le aziende più apprezzate dagli stessi dipendenti nella categoria delle medio-piccola, cioè da 149 a 50 dipendenti. Mentre tra quelle con meno di 50 dipendenti, spicca Accuracy, che offre servizi professionali, la Systematika Distribution srl, (Information Technology) Cleafy, sempre IT, seguita da Fiabilis Consulting Group Italia Srl e  Hic et Nunc.

Proprio grazie al feedback fornito dai dipendenti e raccolto tramite il sondaggio di clima Trust Index, si riesce a valutare la politica organizzativa dell’azienda, ossia ciò che la rende più o meno ambita dai migliori talenti. “Queste realtà si distinguono non solo per  un ottimo clima lavorativo, maggiori servizi e premi ai propri dipendenti, ma per una eccellente cultura del lavoro in generale, che si manifesta con l’attenzione prestata al dipendente nell’offrire l’opportunità di essere sé stessi e di essere valutati per il merito”, hanno spiegato da Great Place to Work.

Impostazioni privacy