Investimenti sostenibili, quali sono i migliori?

Quali sono i migliori investimenti sostenibili che possono essere fatti e che hanno un impatto positivo sull’ambiente.

Parliamoci chiaro, la sostenibilità è qualcosa di davvero molto importante e sono diversi i settori in cui si sta cercando di andare sempre di più verso la sua attuazione, considerando che negli ultimi anni, questo argomento è stato uno delle preoccupazioni fondamentale per persone e aziende.

Investimenti sostenibili
Investimenti sostenibili, Notizie.com

Anche per questo motivo si parla sempre di più di investimenti sostenibili ovvero quelli che hanno come scopo quello di garantire un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, senza ovviamente contare anche il ritorno finanziario.

Ad avere indagato e studiato questo argomento sono stati gli esperti di XTB che in particolare si sono concentrati nel cercare le varie soluzioni di investimenti sostenibili sul mercato che ad oggi sono disponibile.

Cominciamo subito dicendo che le opzioni sono davvero molteplici, ma nonostante molte hanno un impatto sostenibile, la cosa da tenere in considerazione è quella di scegliere le soluzioni che si adattano meglio alle proprie esigenze anche finanziarie. Entriamo nello specifico.

Investimenti sostenibili: ecco le opzioni che è possibile tenere in considerazione

Come detto prima, la cosa importante da fare prima di imbattersi in un investimento è quello di considerare non solo quanto sia sostenibile, ma anche quale impatto può avere dal punto di vista finanziario. Ad ogni modo, ecco le varie opzioni:

Investimenti sostenibili, Notizie.com

Azioni di aziende sostenibili

 Un primo modo è quello di intervenire con l’acquisto di azioni di aziende che si impegnano a ridurre la loro impronta ambientale e ad adottare pratiche socialmente responsabili. Per chi non lo sapesse investire su aziende sostenibili porta ad avere un ritorno finanziario importante.

Fondi di investimento sostenibili

I fondi di investimento sostenibili sono anche fondamentali, visto che permettono agli investitori di potere accedere ad una lunga lista di investimenti sostenibili come: i fondi immobiliari sostenibili. Senza contare che questo tipo di fondi rende possibile anche una:diversificazione del portafoglio, riduzione del rischio e accesso a investimenti altrimenti difficili da raggiungere.

Titoli obbligazionari verdi

Per chi non sapesse di che cosa stiamo parlando, si tratta di strumenti di debito che vengono emessi da aziende, governi o istituzioni finanziarie per finanziare progetti sostenibili: “I titoli obbligazionari verdi offrono ai detentori di obbligazioni un rendimento finanziario e un impatto positivo sull’ambiente. Inoltre, questi strumenti finanziari sono generalmente meno volatili rispetto alle obbligazioni tradizionali, in quanto i progetti finanziati sono soggetti a una rigorosa valutazione dell’impatto ambientale e sociale”.

 Investimenti immobiliari sostenibili

Gli investimenti immobili sostenibili sono quelli che comprendono gli immobili che utilizzano fonti di energia rinnovabile e che quindi nell’utilizzare un certo tipo di materiale riescano anche ad evitare gli sprechi il più possibile: “Gli investimenti immobiliari sostenibili possono offrire un potenziale ritorno finanziario attraverso l’affitto o la rivendita degli immobili, ma richiedono un investimento iniziale significativo” questo si legge su Money.it.

Investimenti in infrastrutture sostenibili

Gli investimenti in infrastrutture sostenibili invece sono quelli che riguardano i progetti che migliorano la sostenibilità delle città e delle infrastrutture di trasporto: “Possono offrire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, nonché un potenziale ritorno finanziario attraverso l’acquisto di obbligazioni o azioni di società che operano in questo settore. Tuttavia, possono richiedere un investimento iniziale significativo e un elevato livello di expertise per valutare i progetti” cosi conclude sempre Money.it.

Impostazioni privacy