Fisco, ecco quando sarà online la Dichiarazione Precompilata 2023

Si torna a parlare di fisco e in particolare di quello che riguarda la dichiarazione precompilata del 2023: quando sarà online?

E’ certamente uno degli argomenti più importanti del momento specialmente per tenere d’occhio le scadenze fiscali che non vanno mai sottovalutate, stiamo parlando della Dichiarazione Precompilata per questo 2023.

Precompilata
Precompilata, Notizie.com

Dal pomeriggio di Martedì 2 Maggio, infatti sarà possibile ottenerla tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre  da Giovedì 11 Maggio sarà possibile accettare, modificare e inviare il 730 e il modello Redditi. Ad averlo comunicato è stata proprio l’Agenzia in una nota ufficiale.

Crescono ulteriormente i dati trasmessi all’Agenzia, che superano quest’anno quota un miliardo e 300 milioni (+8% rispetto al 2022). Di questi, oltre un miliardo (l’80% del totale) sono relativi a spese sanitarie. A seguire, premi assicurativi (99 milioni), certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi (73 milioni), bonifici per ristrutturazioni (11 milioni), dati relativi agli interessi passivi sui mutui (8,5 milioni) e spese scolastiche (6,5 milioni). Saranno inoltre utilizzati nuovi dati: corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, spese per canoni di locazione, spese di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa” questo riporta Tgcom24.

Precompilata 2023, quali sono le novità?

Come detto prima il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il modulo per la dichiarazione precompilata anche per questo 2023 e a differenza degli altri anni utilizzarle sarà ancora più facile.

Precompilata, Notizie.com

Tanto per cominciare a partire dal 20 Aprile sarà anche possibile delegare una persona di fiducia online e in videocall, ma non finisce qua: la dichiarazione potrà essere inviata fino al prossimo 2 ottobre per chi invia il 730 direttamente tramite l’applicazione web e il 30 novembre per chi invece utilizza il modello Redditi precompilato. Infine: “Tutte le regole relative alle modalità di accesso e alle deleghe sono definite in due provvedimenti firmati dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini” riporta sempre Tgcom24.

Altro particolare importante, per potere visualizzare e scaricare la dichiarazione bisogna accedere alla propria area riservata tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Si ricorda che in linea di massima, il 730 precompilato è è rivolto a tutti i contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati. Invece poi dal 2 maggio 2023 potranno essere disponibili anche altri documenti, quali: dichiarazione dei redditi precompilata riferita all’anno d’imposta precedente; elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione 730 precompilata disponibili presso l’Agenzia delle Entrate, con distinta indicazione dei dati inseriti e non inseriti e relative fonti informative.

Gestione cookie