Sono stati assegnati i diritti televisivi per il prossimo triennio per la Champions League, l’Europa League e la Conference League e cambieranno anche formula
Sky Italia ha acquisito i diritti in esclusiva per il triennio 2024/2027 di 185 delle 203 partite della Champions League e di tutte le 342 partite di Europa League e Conference League. Quella che inizierà dal 2024 sarà una super Champions tutta nuova, con una formula che prevedrà più squadre e quindi più partite.
La nuova Champions League in esclusiva
Mentre la Lega di Serie A sta ancora studiando il bando da presentare per l’assegnazione dei nuovi diritti tv delle prossime stagioni, Sky Italia mette a segno un altro grande colpo confermando l’esclusiva per quelli delle tre coppe europee che oramai da anni trasmette sulla propria piattaforma. La tv a pagamento ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di Champions League e delle 342 partite a stagione di Europa League e di Conference League, per il triennio 2024/2027, un gran numero di partite in più dovute al fatto che, proprio dalla stagione 2024-25, cambieranno il format di tutte le coppe europee, soprattutto quello della Champions League che diventerà una specie di campionato europeo a girone unico. Infatti la nuova formula prevede che si passerà dalle 32 squadre della modalità odierna divise in 8 gironi da 4 a un unico gruppone da 36 squadre. Il numero di partite garantite per ogni squadra partecipante passa infatti dalle 6 dell’attuale fase ai gironi (3 in casa e 3 fuori), contro le 10 della nuova Champions League (5 in casa e 5 fuori).
Stessa formula per le altre coppe
Cambiamenti di formato simili verranno applicati anche alla UEFA Europa League (8 partite nella fase iniziale) e alla UEFA Europa Conference League (6 partite nella fase iniziale). Queste due competizioni potranno anche essere estese a un totale di 36 squadre ciascuna nella fase iniziale, anche se da questo punto di vista ulteriori decisioni e conferme saranno prese a breve dalla UEFA. “Siamo davvero entusiasti di continuare a essere il partner della Uefa e di offrire in esclusiva ai nostri abbonati i grandi match di queste importanti competizioni europee fino al 2027″, ha commentato l’ad di Sky Italia, Andrea Duilio. “Una conferma del nostro impegno a investire in contenuti di grande pregio per un’offerta varia e di qualità”. Con l’introduzione del nuovo format quindi la Champions si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, in totale saranno quindi ben 527 i match per ognuna delle tre stagioni di Champions, Europa e Conference League, oltre alla Europe Super Cup e alla Super Cup, il cui nuovo formato, anche per questi trofei, è ancora in via di definizione.