E se illuminassimo i tunnel con luce solare? La proposta estera

Tunnel con sola luce solare, se tutto questo potesse diventare realtà? La proposta arriva direttamente dall’estero 

I dati che arrivano (e che riguardano il nostro Paese) non possono assolutamente passare in secondo piano. Anzi, ci devono fare molto riflettere. La spesa italiana, nel 2019, per l’illuminazione pubblicata è stata una delle più alte in Europa. Si parla di una cifra che si avvicina ai 2 miliardi di euro (per la precisione 1,8). Decisamente troppo. Un dato che spaventa e non poco. Ovviamente sono considerati lampioni di strade e centri abitati, luci delle gallerie e molto altro ancora. C’è un modo per poter spendere meno?

La proposta arriva dall'estero
Tunnel a luce solare, la proposta arriva dall’estero (Pixabay Foto) Notizie.com

A quanto pare sì. La provocazione (anche se si tratta di una vera e propria proposta) arriva direttamente dall’estero. Un gruppo di ricercatori spagnoli ha fatto in modo di sviluppare un sistema che sia in grado di far riflettere la luce solare all’interno del tunnel. Fino a questo momento sono stati fatti degli studi che hanno dato dei risultati a dir poco eccezionali. Gli stessi che sono stati pubblicati direttamente sul ‘Tunnelling and Underground Space Technology‘.

Nel corso di una intervista rilasciata alla rivista spagnola ‘El Confidencial‘ uno degli autori della ricerca, Antonio Peña, ha fatto sapere che illuminare le gallerie è molto più caro di giorno che di notte. Strano, vero? Ed invece è la realtà dei fatti che ci deve fare molto pensare. “Più luce c’è fuori, più luce è necessaria dentro ai tunnel, e maggiore è il consumo energetico“. Non fa davvero una piega a dire il vero.

Tunnel a luce solare per risparmiare? Si può

I ricercatori hanno pensato davvero a tutto. Uno studio che dura da anni e che potrebbe essere presentato a breve. La loro idea è quella di poter installare, all’imbocco del tunnel, un sistema di collettori solari situandoli a livello del pavimento. In questo caso, li stessi, tenderanno a proiettare la luce verso la volta a geometria complessa del tunnel, che redistribuirebbe l’illuminazione in modo omogeneo.

La proposta arriva dall'estero
Tunnel a luce solare, la proposta arriva dall’estero (Pixabay Foto) Notizie.com

Come fare per catturare i raggi solari? Da precisare che l’incidenza cambia durante il giorno. E’ stato disegnato un sistema di eliostati, ovvero degli specchi meccanici che seguono il sole. Un architetto, invece, ha disegnato con una struttura geometrica complessa la luce che viene dal basso. Altro che teoria: questo progetto è pronto per essere messo in atto. La volta del tunnel dev’essere ricoperta di un materiale riflettente. L’obiettivo è quello di diffondere la luce.

Impostazioni privacy