L’illuminazione delle gallerie stradali rappresenta un costo importante per le amministrazioni locali, in quanto richiede l’utilizzo di luce artificiale che consuma molta energia. Dai ricercatori spagnoli però arriva un’innovazione che potrebbe cambiare tutto
Illuminare i tunnel stradali è un aspetto importante della sicurezza della viabilità, ma può essere un costo significativo per le amministrazioni locali. Tanto per fare un esempio, in Italia, nel 2019, la spesa per l’illuminazione pubblica ha raggiunto 1,8 miliardi di euro, che è uno dei più alti in Europa. Tuttavia, un gruppo di ricercatori spagnoli ha sviluppato una soluzione innovativa che potrebbe ridurre significativamente questo costo.
Il sistema sviluppato dai ricercatori spagnoli utilizza la luce solare per illuminare i tunnel e prevede l’installazione di collettori solari all’imbocco della galleria, posizionati a livello del pavimento, che riflettono la luce solare all’interno della stessa. La luce viene poi distribuita uniformemente nel tunnel grazie alla volta a geometria complessa. In pratica, il sistema sfrutta una serie di specchi meccanici, chiamati eliostati, che seguono il movimento del sole e riflettono i raggi solari all’interno della galleria. Secondo gli autori dello studio, illuminare le gallerie di giorno è molto più costoso che illuminarle di notte. Ciò è dovuto al fatto che l’occhio umano ha bisogno di molta più luce per adattarsi quando entra in un tunnel di giorno. Pertanto, un passaggio coperto ben progettato dovrebbe avere un’intensità di luce molto alta di giorno, molto bassa di notte e intermedia durante i giorni nuvolosi.
I tunnel illuminati a energia solare
Tuttavia, la sfida più difficile per i ricercatori è stata capire come catturare e orientare i raggi solari, la cui incidenza varia durante il giorno. La soluzione è stata trovata disegnando appunto un sistema di eliostati, che seguono il sole, e una volta a geometria complessa, che direziona la luce all’interno del tunnel. Il sistema sviluppato dai ricercatori spagnoli è pronto per la fase di sperimentazione pratica e può essere installato anche in tunnel già esistenti.
Tuttavia, alcuni requisiti devono essere soddisfatti per garantire il suo corretto funzionamento. Ad esempio, i collettori solari devono essere specchiati internamente affinché la luce non venga dispersa e devono essere prodotti con un materiale che non si surriscaldi. Inoltre, la volta del tunnel dev’essere ricoperta di un materiale riflettente per diffondere la luce in modo uniforme. In sostanza, quindi, sebbene il sistema sviluppato dai ricercatori spagnoli non possa eliminare completamente l’illuminazione artificiale all’interno dei tunnel, potrebbe rappresentare una soluzione efficace per ridurre i costi dell’illuminazione pubblica e migliorare la sicurezza stradale.