Possibile riconoscere la personalità dal selfie? Con l’AI sì

E’ possibile riconoscere la personalità di un essere umano dal selfie che fa? A quanto pare sì e tutto è merito dell’AI. Quello che non sapevi a riguardo 

Non è affatto un mistero che, da qualche anno, siamo diventati “schiavi” dei dispositivi elettronici. In particolar modo dai nostri cellulare. Non possiamo assolutamente farne a meno. Non riusciamo davvero a starne senza. Non solo social network, ma anche la voglia di scattarsi “selfie” con amici o da soli e pubblicarli in rete. Già, proprio in merito a questo dovete fare molta attenzione. Di cosa stiamo parlando?

L'AI rivelala personalità dal tipo di selfie
Come rivelare la personalità da un selfie? (Pixabay Foto) Notizie.com

Grazie ad un nuovo sistema dell’intelligenza artificiale, messa a punto dall’Open University di Mosca, si è scoperto che si possono identificare, con tutta la precisione possibile, i tratti salienti della personalità di una persona. Sì, a primo impatto può risultare a dir poco inquietante (ed avete tutte le ragioni del mondo). A quanto pare, però, i risultati non mentono affatto. Ovviamente vi starete chiedendo anche come funziona. La risposta a tutto questo certo che c’è.

Individuare la personalità con un selfie? Con l’AI si può

Un software che è stato messo a disposizione da parte di un gruppo di ricercatori appartenenti all’ateneo della capitale russa. Ed anche da esperti appartenenti al ‘BestFitMe‘ (una delle aziende più importanti nella ricerca del personale). A sottoporsi a questa iniziativa ben 12mila persone. Le stesse che, prima, hanno compilato un questionario. Successivamente le stesse persone hanno fornito 31mila selfie che sono stati collegati alle caratteristiche personali identificate.

L'AI rivelala personalità dal tipo di selfie
Come rivelare la personalità da un selfie? (Pixabay Foto) Notizie.com

Successivamente i programmatori hanno utilizzato questi dati per addestrare il sistema di AI. Con lo scopo di insegnare ed associare i tratti della personalità alle immagini. Ed i risultati sono a dir poco impressionanti. Un software che ricostruisce le caratteristiche psicologiche di una persona. Anche se, a dire il vero, i risultati sono corretti nel 58% dei casi. Soprattutto da immagini scattate in condizioni davvero fuori dal controllo degli stessi ricercatori.

Per questi ultimi non ci sono dubbi: questa tecnologia è molto meglio di come potrebbe fare un essere umano. Se vi state chiedendo se questo software possa essere utilizzato per siti di incontri per poter “abbinare” persone compatibili la risposta è sì. Ande da aziende di marketing che tendono a proporre prodotti e servizi tagliati su misura per ogni tipo di consumatore.

Impostazioni privacy