E’ possibile riconoscere la personalità di un essere umano dal selfie che fa? A quanto pare sì e tutto è merito dell’AI. Quello che non sapevi a riguardo
Non è affatto un mistero che, da qualche anno, siamo diventati “schiavi” dei dispositivi elettronici. In particolar modo dai nostri cellulare. Non possiamo assolutamente farne a meno. Non riusciamo davvero a starne senza. Non solo social network, ma anche la voglia di scattarsi “selfie” con amici o da soli e pubblicarli in rete. Già, proprio in merito a questo dovete fare molta attenzione. Di cosa stiamo parlando?
Grazie ad un nuovo sistema dell’intelligenza artificiale, messa a punto dall’Open University di Mosca, si è scoperto che si possono identificare, con tutta la precisione possibile, i tratti salienti della personalità di una persona. Sì, a primo impatto può risultare a dir poco inquietante (ed avete tutte le ragioni del mondo). A quanto pare, però, i risultati non mentono affatto. Ovviamente vi starete chiedendo anche come funziona. La risposta a tutto questo certo che c’è.
Individuare la personalità con un selfie? Con l’AI si può
Un software che è stato messo a disposizione da parte di un gruppo di ricercatori appartenenti all’ateneo della capitale russa. Ed anche da esperti appartenenti al ‘BestFitMe‘ (una delle aziende più importanti nella ricerca del personale). A sottoporsi a questa iniziativa ben 12mila persone. Le stesse che, prima, hanno compilato un questionario. Successivamente le stesse persone hanno fornito 31mila selfie che sono stati collegati alle caratteristiche personali identificate.
Successivamente i programmatori hanno utilizzato questi dati per addestrare il sistema di AI. Con lo scopo di insegnare ed associare i tratti della personalità alle immagini. Ed i risultati sono a dir poco impressionanti. Un software che ricostruisce le caratteristiche psicologiche di una persona. Anche se, a dire il vero, i risultati sono corretti nel 58% dei casi. Soprattutto da immagini scattate in condizioni davvero fuori dal controllo degli stessi ricercatori.
Per questi ultimi non ci sono dubbi: questa tecnologia è molto meglio di come potrebbe fare un essere umano. Se vi state chiedendo se questo software possa essere utilizzato per siti di incontri per poter “abbinare” persone compatibili la risposta è sì. Ande da aziende di marketing che tendono a proporre prodotti e servizi tagliati su misura per ogni tipo di consumatore.