Vitamine, quali vanno bene per dopo i 60 anni?
Come detto prima, assumere vitamine superati i 60 anni è davvero importante, ma quello che è il caso di capire è quali sono nello specifico quelle da assumere:
Vitamina D
Questa aiuta davvero tanto con l’avanzare dell’età a rafforzare il sistema muscolare e immunitario del nostro corpo, aiuta anche a prevenire dei problemi che si possono presentare sui muscoli e sulle ossa, senza contare che potrebbe allontanare anche il rischio di sviluppare malattia neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.
“Questa vitamina, inoltre, preserva le funzioni cognitive e supporta con efficacia il funzionamento del sistema immunitario. Per l’assunzione di vitamina D, inoltre, è fondamentale l’esposizione ai raggi solari che spesso è insufficiente nelle persone che hanno superato i 60 anni e che espone maggiormente alla comparsa di osteoporosi e di osteomalacia” questo confermano gli esperti.
Vitamina C
Questa vitamina invece è importante per rafforzare il sistema immunitario e inoltre pare essere anche importante per fissare il ferro e contribuire a ridurre la perdita di massa muscolare che riguarda molto spesso le persone non più giovanissime.
Ricordiamo infatti che l’acido ascorbico aiuta anche nella sintesi degli aminoacidi e del collagene.
Vitamina B12
Infine, ma non meno importante è quella B12 che aiuta nel funzionamento del sistema nervoso, ricordiamo infatti che delle volte nelle persone anziani potrebbe anche manifestarsi una difficoltà nell’assorbimento che delle volte è dovuto alle funzionalità gastriche o alla ridotta assunzione di alimenti che ne sono ricchi, come i cibi di origine animale: carne, pesce, latticini.