Il Presidente degli Stati Uniti e la First lady hanno ripreso una vecchia tradizione interrotta da Donald Trump: pubblicare i propri guadagni
La vecchia usanza in voga dagli anni 70 di divulgare i guadagni per l’incarico più prestigioso e sicuramente più delicato al mondo, quello di Presidente degli Stati Uniti, è stata ripresa da Joe Biden e la First Lady che sono tornati così a pubblicare il loro reddito maturato come inquilini della Casa Bianca.
Il 3 novembre del 2020, battendo non senza polemiche il presidente uscente Donald Trump, il candidato del Partito Democratico Joe Biden diventa ufficialmente il 46 esimo presidente americano e insieme alla moglie Jill si trasferisce alla White House.
E’ arrivata direttamente dalla Casa Bianca la pubblicazione del reddito percepito da Joe Biden come presidente degli USA, e di sua moglie Jill Biden. Quella di comunicare la dichiarazione dei redditi degli ospiti della Casa Bianca era un’usanza in voga dagli anni 70 che però è venuta meno durante la presidenza di Donald Trump. Secondo la dichiarazione dei redditi quindi la coppia presidenziale ha guadagnato 579’514 dollari nel 2022 e ha pagato 169’820 di imposta sul reddito con un’aliquota del 23,8%. L’anno scorso il presidente statunitense e la moglie, la prima first lady ad aver mantenuto il suo lavoro precedente, avevano dichiarato 600’000 dollari per il 2021. Prima di essere eletto il patrimonio personale di Joe Biden derivava da una pensione pari a circa 250.000 dollari l’anno. Quando era vicepresidente, durante l’amministrazione Obama, si era stimato che tra stipendio e altri guadagni arrivasse a mettere in cassa 407.000 dollari l’anno.
Secondo alcuni quotidiani statunitensi, prima delle elezioni presidenziali del 2020, Joe Biden e la moglie Jill avevano dichiarato un reddito lordo pari a 607.336 dollari. Soldi derivanti dalla pensione e appunto da altri incarichi. Lo stipendio fissato per il Presidente degli Stati Uniti è di 400 mila dollari all’anno, ai quali vanno aggiunti altri guadagni che hanno portato il totale ai quasi 600 mila dollari dichiarati da Biden. Va inoltre sottolineato come nella dichiarazione dei redditi, i coniugi hanno anche dichiarato di aver donato 20.180 dollari a 20 organizzazioni di beneficenza. La più consistente è stata di 5.000 dollari alla Beau Biden Foundation, un ente di beneficenza che lotta contro gli abusi sui bambini dedicato al figlio del presidente morto di cancro. Anche la vice presidente Kamala Harris e il marito Doug Emhoff hanno presentato la loro dichiarazione dei redditi. Il loro reddito è stato di 456.918 dollari mentre il pagamento di imposta sul reddito con un’aliquota del 20,5% è stato di 93.570 dollari.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…