Pubblicato negli Stati Uniti il reddito dei coniugi Biden

Il Presidente degli Stati Uniti e la First lady hanno ripreso una vecchia tradizione interrotta da Donald Trump: pubblicare i propri guadagni

La vecchia usanza in voga dagli anni 70 di divulgare i guadagni per l’incarico più prestigioso e sicuramente più delicato al mondo, quello di Presidente degli Stati Uniti, è stata ripresa da Joe Biden e la First Lady che sono tornati così a pubblicare il loro reddito maturato come inquilini della Casa Bianca.

I coniugi Biden hanno pubblicato la dichiarazione dei redditi – Notizie.com – Ansa foto

Il 3 novembre del 2020, battendo non senza polemiche il presidente uscente Donald Trump, il candidato del Partito Democratico Joe Biden diventa ufficialmente il 46 esimo presidente americano e insieme alla moglie Jill si trasferisce alla White House.

La trasparenza ripresa dopo la parentesi Trump

E’ arrivata direttamente dalla Casa Bianca la pubblicazione del reddito percepito da Joe Biden come presidente degli USA, e di sua moglie Jill Biden. Quella di comunicare la dichiarazione dei redditi degli ospiti della Casa Bianca era un’usanza in voga dagli anni 70 che però è venuta meno durante la presidenza di Donald Trump. Secondo la dichiarazione dei redditi quindi la coppia presidenziale ha guadagnato 579’514 dollari nel 2022 e ha pagato 169’820 di imposta sul reddito con un’aliquota del 23,8%. L’anno scorso il presidente statunitense e la moglie, la prima first lady ad aver mantenuto il suo lavoro precedente, avevano dichiarato 600’000 dollari per il 2021. Prima di essere eletto il patrimonio personale di Joe Biden derivava da una pensione pari a circa 250.000 dollari l’anno. Quando era vicepresidente, durante l’amministrazione Obama, si era stimato che tra stipendio e altri guadagni arrivasse a mettere in cassa 407.000 dollari l’anno.

Joe Biden è succeduto a Donald Trump – Notizie.com – Ansa foto

Uno stipendio e tante donazioni

Secondo alcuni quotidiani statunitensi, prima delle elezioni presidenziali del 2020, Joe Biden e la moglie Jill avevano dichiarato un reddito lordo pari a 607.336 dollari. Soldi derivanti dalla pensione e appunto da altri incarichi. Lo stipendio fissato per il Presidente degli Stati Uniti è di 400 mila dollari all’anno, ai quali vanno aggiunti altri guadagni che hanno portato il totale ai quasi 600 mila dollari dichiarati da Biden. Va inoltre sottolineato come nella dichiarazione dei redditi, i coniugi hanno anche dichiarato di aver donato 20.180 dollari a 20 organizzazioni di beneficenza. La più consistente è stata di 5.000 dollari alla Beau Biden Foundation, un ente di beneficenza che lotta contro gli abusi sui bambini dedicato al figlio del presidente morto di cancro. Anche la vice presidente Kamala Harris e il marito Doug Emhoff hanno presentato la loro dichiarazione dei redditi. Il loro reddito è stato di 456.918 dollari mentre il pagamento di imposta sul reddito con un’aliquota del 20,5% è stato di 93.570 dollari.

Impostazioni privacy