Molto spesso ascoltando la radio, un mp3, oppure guardando un video online, ci ritroviamo ad apprezzare una canzone o una particolare musica di cui ignoriamo il titolo. Ora c’è un modo per cercare subito titolo e autore
Una volta con i dischi in vinile era impossibile non conoscere il nome di una canzone o dell’artista che la stava interpretando, così come con le musicassette o i CD, arrivati dopo ad aprire l’era digitale che ha rivoluzionato il modo di ascoltare e fruire della musica. Oggi tra app dedicate, web radio e video online a volte ascoltiamo canzoni bellissime, ma di cui non conosciamo nulla.
Esistono vari modi per ascoltare online la nostra musica preferita in qualsiasi momento della giornata e ovunque siamo. Basta uno smartphone, un tablet o un computer e il gioco è fatto. Amazon Music, Deezer, Apple Music, Qobuz, Spotify, Tidal, TIMmusic e YouTube Music, queste le piattaforme musicali a nostra disposizione per ascoltare in streaming un brano scelto a piacimento tra milioni.
La tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel campo musicale e la rivoluzione digitale ha completamente stravolto il modo di ascoltare la canzone o il gruppo preferito. C’è chi dice in meglio con milioni di brani a disposizioni con un semplice tap sul display del nostro cellulare, c’è chi dice in peggio perché non sa rinunciare a quel fruscio di sottofondo della puntina che sporcava l’ascolto di un vinile. Ma quante volte è capitato di avere una melodia in testa, ma di non ricordare né il titolo, né testo, né interprete? Finora, trovarla avendo a disposizione così poche informazioni risultava spesso un compito difficile, alquanto frustrante, ora i sistemi sono più di uno e ci sono anche molte app a venirci incontro. Innanzitutto se ricordiamo soltanto una parte del testo, magari del ritornello, il metodo più veloce è anche quello più classico: cercarlo su un motore di ricerca a volte dà risultati veramente ottimi.
Se stiamo ascoltando una canzone alla radio piuttosto che alla TV o da qualsiasi altra fonte e vogliamo assolutamente sapere il titolo o l’interprete, possiamo direttamente avvicinare il nostro device. Se abbiamo precedentemente scaricato l’app giusta, ad esempio la più popolare per questo genere di ricerca è Shazam, basteranno pochi secondi di ascolto per far si che la app riconosca titolo del brano, interprete, album dal quale il brano è stato estratto e anno di pubblicazione! Ma se arriviamo ad avere in testa proprio quel motivetto che non ci lascia da giorni e del quale ignoriamo il titolo, allora basterà semplicemente fischiettarlo. Da oggi, infatti, usando Google da tutti i dispositivi mobili, si può fischiettare o canticchiare una canzone al motore di ricerca, che poi proverà a fornire una serie di link a quella canzone. Basterà aprire l’app o il widget di Google Ricerca, cliccare sull’icona del microfono e poi sull’icona della nota musicale vicino alla scritta “Che cos’è questo brano”.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…