Non ricordi il titolo di una canzone: ora basta fischiettarlo e Google ti aiuterà

Molto spesso ascoltando la radio, un mp3, oppure guardando un video online, ci ritroviamo ad apprezzare una canzone o una particolare musica di cui ignoriamo il titolo. Ora c’è un modo per cercare subito titolo e autore

Una volta con i dischi in vinile era impossibile non conoscere il nome di una canzone o dell’artista che la stava interpretando, così come con le musicassette o i CD, arrivati dopo ad aprire l’era digitale che ha rivoluzionato il modo di ascoltare e fruire della musica. Oggi tra app dedicate, web radio e video online a volte ascoltiamo canzoni bellissime, ma di cui non conosciamo nulla.

Possiamo sapere il titolo di un brano sconosciuto – Notizie.com –

Esistono vari modi per ascoltare online la nostra musica preferita in qualsiasi momento della giornata e ovunque siamo. Basta uno smartphone, un tablet o un computer e il gioco è fatto. Amazon Music, Deezer, Apple Music, Qobuz, Spotify, Tidal, TIMmusic e YouTube Music, queste le piattaforme musicali a nostra disposizione per ascoltare in streaming un brano scelto a piacimento tra milioni.

La musica sempre a nostra disposizione

La tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel campo musicale e la rivoluzione digitale ha completamente stravolto il modo di ascoltare la canzone o il gruppo preferito. C’è chi dice in meglio con milioni di brani a disposizioni con un semplice tap sul display del nostro cellulare, c’è chi dice in peggio perché non sa rinunciare a quel fruscio di sottofondo della puntina che sporcava l’ascolto di un vinile. Ma quante volte è capitato di avere una melodia in testa, ma di non ricordare né il titolo, né testo, né interprete? Finora, trovarla avendo a disposizione così poche informazioni risultava spesso un compito difficile, alquanto frustrante, ora i sistemi sono più di uno e ci sono anche molte app a venirci incontro. Innanzitutto se ricordiamo soltanto una parte del testo, magari del ritornello, il metodo più veloce è anche quello più classico: cercarlo su un motore di ricerca a volte dà risultati veramente ottimi. 

Basterà fischiettare una canzone e Google la troverà – Notizie.com –

Ora basta anche solo fischiettarlo

Se stiamo ascoltando una canzone alla radio piuttosto che alla TV o da qualsiasi altra fonte e vogliamo assolutamente sapere il titolo o l’interprete, possiamo direttamente avvicinare il nostro device. Se abbiamo precedentemente scaricato l’app giusta, ad esempio la più popolare per questo genere di ricerca è Shazam, basteranno pochi secondi di ascolto per far si che la app riconosca titolo del brano, interprete, album dal quale il brano è stato estratto e anno di pubblicazione! Ma se arriviamo ad avere in testa proprio quel motivetto che non ci lascia da giorni e del quale ignoriamo il titolo, allora basterà semplicemente fischiettarlo. Da oggi, infatti, usando Google da tutti i dispositivi mobili, si può fischiettare o canticchiare una canzone al motore di ricerca, che poi proverà a fornire una serie di link a quella canzone. Basterà aprire l’app o il widget di Google Ricerca, cliccare sull’icona del microfono e poi sull’icona della nota musicale vicino alla scritta “Che cos’è questo brano”.

Impostazioni privacy