28Vi siete mai chiesti come nascono e soprattutto come funzionano i fuochi d’artificio? La risposta, quasi certamente, vi sorprenderà
Uno dei momenti più belli dell’inizio del nuovo anno, oppure quando si è ad un matrimonio oppure ad una festa di compleanno importante una delle parti migliori non possono che essere i fuochi d’artificio. Risulta davvero impossibile non affascinarsi a guardare meraviglie del genere (come la foto in basso).
Anche se, quello che vi chiediamo adesso, è un’altra cosa. Vi siete mai chiesti da dove nascono? E, soprattutto, come funzionano? Ed anche sapere cosa c’è al loro interno. La risposta a tutto questo ovviamente c’è e siamo sicuri che vi sorprenderà. Tanto da farvi rimanere senza parole.
Ovviamente chi produce i fuochi d’artificio riesce ad ottenere delle forme e dei colori che spiazzano tutti i presenti. In molti, però, nel corso degli anni si sono chiesti come può variare l’effetto dell’esplosione. In merito a questo argomento, però, bisogna fare un bel po’ di chiarezza. Anche perché, il tutto dipende esclusivamente dal tipo di palline esplosive. Non solo: anche dalla polvere pirica.
Le stesse che sono confezionate proprio all’interno di queste bombe. Basti pensare che, nella maggior parte dei casi, i tradizionali fuochi d’artificio rappresentano (perlopiù) degli alberi. In particolar modo delle palme, salici e molto altro ancora. Senza dimenticare, inoltre, la forma dei fiori (come girasoli, crisantemi e tanti altri ancora). Insomma, la risposta a tutto questo è molto semplice: si tratta di un miscelo che vede come protagonisti sia la chimica che la fisica.
Ricordiamo che, se a matrimoni, feste e molto altro ancora, vediamo questi fuochi d’artificio dobbiamo ringraziare i cinesi. Già, proprio dalla Cina ha avuto inizio il tutto. Per chi non lo sapesse, infatti, a partire dall’anno 1000 nel Paese asiatico è nato proprio la Pirotecnica. Come? A seguito della casuale scoperta della polvere da sparo (nota anche come polvere nera) che è avvenuta almeno 200 anni prima. Da quel momento in poi si è diffusa in quasi tutto il mondo. Tanto da confermarsi come una delle bellezze di intrattenimento più importanti.
Chi li produce, invece, è proprio il pirotecnico. Ovvero colui che fabbrica fuochi artificiali o che effettua lo sparo di armi da fuoco o di fuochi artificiali o in genere esplosioni o accensioni pericolose. In particolar modo in dei luoghi abitati oppure nelle sue adiacenze o lungo la via pubblica.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…