Dormire poco, quali sono gli effetti negativi?

Dormire poche ore al giorno, quali sono gli effetti negativi? Tutto quello che dovresti sapere e che, fino ad ora, non conoscevi affatto 

In passato (ed a dire il vero anche adesso) sono stati effettuati tantissimi di quei studi che davvero si è perso il conto. Ovviamente ci stiamo riferendo al sonno. Non lo scopriamo di certo oggi che dormire tot. ore al giorno non può che fare del bene al nostro corpo. Visto che, l’essere umano, necessita di riposare per “ricaricarsi“. Proprio come se fosse una pila o, meglio ancora, un cellulare. Ovviamente, riposando bene e dormendo il giusto, possiamo avere solamente benefici più che positivi.

Quali sono gli effetti nel dormire poco
Dormire poco (Pixabay Foto) Notizie.com

Ed invece quando si dorme poco, cambia qualcosa? Assolutamente sì. Lo dimostrano proprio degli studi. Ed anche voi stessi ve ne sarete accorti in più di una occasione. Anche dormire una sola ora in meno ci cambia completamente la giornata. Proprio come quando succede con l’ora legale, la sensazione non cambia affatto. Vi è mai capitato di svegliarvi stanchi ed irritabili per aver dormito poco? Sappiate che questo è del tutto “normale”. Non solo: c’è anche un altro fattore che dovresti conoscere e che non può passare inosservato.

Dormire poco ci rende più egoisti: lo dimostra uno studio

Ebbene sì, dormire poco ci rende anche più egoisti se non lo sapevate. Lo dimostra uno studio che è stato effettuato da un team di ricercatori degli Stati Uniti D’America. Ci stimo riferendo all’Università della California a Berkeley pubblicato su ‘Nature Communications‘. I più esperti, infatti, hanno dimostrato che la scarsità di sonno tende a colpire i circuiti del cervello. In particolar modo quelli legati all’altruismo e all’empatia.

Quali sono gli effetti nel dormire poco
Dormire poco (Pixabay Foto) Notizie.com

I ricercatori non si sono affatto fermati qui visto che hanno preso in considerazione anche altri fattori. Quali? L’attività neurale di alcuni individui ed anche il numero di comportamenti generosi dopo una notte di sonno. Ed anche un’altra in cui non si è dormito affatto. Sono state fatte delle analisi anche durante l’andamento delle donazioni per beneficenza, giorno per giorno, durante l’inizio dell’ora legale.

Soprattutto quanto si perde un’ora di sonno. Conoscete il risultato? Se dormi poco, poco sarà il tuo livello di generosità. Queste sono alcune delle parole che il docente di psicologia e neuroscienze dell’Università americana ha rilasciato: “Noi esseri umani siamo una “specie sociale, ma la privazione di sonno può trasformarci in lebbrosi sociali“.

Impostazioni privacy