Dichiarazione redditi, chi prende il Rdc come deve comportarsi in questo caso? Tutto quello che bisogna sapere in merito a questo argomento e non solo
Ancora un altro paio di mesi e poi, del Reddito di Cittadinanza, non se ne saprà assolutamente più nulla. A partire dal primo giorno del 2024, infatti, il governo abolirà definitivamente il sussidio (tanto voluto dal Movimento 5 Stelle in passato). Un aiuto che, però, ha provocato non pochi problemi. Tanto è vero che, più di qualcuno, ha ben pensato di fare il “furbetto” rubandosi i soldi dello Stato.
Adesso, però, parliamo sì di questo argomento ma associandolo ad un altro. Ovvero quello che riguarda la dichiarazione dei redditi. Essere percettori dello stesso non incide all’eventuale obbligo di invio della dichiarazione dei redditi. In particolar modo con il 730/2023 che con il modello Redditi Pf. Visto che l’importo percepito è esente da imposte e non deve essere dichiarato.
Dichiarazione dei redditi, per chi prende il Rdc?
Sia chiaro però: non è scritto da nessuna parte che chi prende il Rdc non debba in alcun caso presentare dichiarazione dei redditi. E’ giusto chiedersi quando un percettore di Reddito deve comunque assolvere ai suoi obblighi nei confronti del Fisco. Tanto da presentare la dichiarazione dei redditi con il modello che più si adatta. Per il modello 730/2023 c’è tempo fino al 2 ottobre. Per il modello Redditi Pf fino al 30 novembre.
Per chi non lo sapesse il modello 730/2023 va obbligatoriamente inviato nel caso in cui si sia in possesso di più redditi. Sono esonerati dall’invio della dichiarazione dei redditi coloro per cui le imposte dovute sono state già trattenute dal sostituto d’imposta. Stesso discorso vale anche per i contribuenti che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale ed anche quelli che percepiscono dei trattamenti per cui le imposte non sono dovute in origine.
Il Rdc, nonostante vada indicato nell’Isee, non fa reddito. Ed, allo stesso tempo, non è soggetto al versamento delle imposte. Cosa vuol dire? Chi prende solo il Reddito non deve presentare alcuna dichiarazione dei redditi. Stesso discorso vale anche per chi ha: pensione, pensione d’invalidità civile, stipendio da lavoratore dipendente e Naspi. Quando deve farlo? Se è titolare di due o più redditi (non esenti Irpef). In questi casi bisogna presentare la dichiarazione dei redditi quando nel corso dell’anno ci sono state spese per le quali è possibile godere di detrazioni.