Cosa bisogna fare per ottenere la Carta d’Identità elettronica? Ecco tutti i passaggi per poterla ricevere.
La carta d’identità elettronica, oltre che essere un documento di identificazione, permette anche di accedere a tanti servizi online e in particolare a quelli che riguardano la Pubblica Amministrazione.
Una volta chiarito in che modo prendere l’appuntamento per potere richiedere la Carta d’identità elettronica, bisogna capire come fare la richiesta: la domanda si deve presentare al proprio Comune con la fototessera in formato cartaceo o elettronica, la fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, codice fiscale o tessera sanitaria, questo per velocizzare le attività di registrazione; non è necessario presentare altri documenti. Poi versare, presso le casse del Comune, la somma di 16,79 euro oltre i diritti fissi e di segreteria.
Capito questo, la durata della Cie varia in base all’età e quindi: di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, di 5 per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, di 10 per i maggiorenni, per i quali scadrà dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Il documento potrà poi essere ritirato sei giorni lavorativi dopo la richiesta e si potrà andare a prenderlo in Comune o riceverla dove indicato, al ritiro può anche provvedere una persona delegata.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…