Cambiare un operatore telefonico non è mai stato così facile come adesso. Anche se gli intoppi sono sempre dietro l’angolo
Poco prima della fine dello scorso anno due grandi compagnie telefoniche come Iliad e Fastweb hanno perso un ricorso presentato al TAR del Lazio. Per via delle nuove regole introdotte da parte dell’Agcom. Con l’obiettivo di garantire più sicurezza nella portabilità del numero telefonico: vale a dire la possibilità di cambiare operatore telefonico, ma mantenendo lo stesso numero. Questo nuovo regolamento prevede una serie di passaggi ed accerta che la richiesta di nuova carta SIM venga fatta alla persona a cui è intestata quella vecchia. Onde evitare truffe e spiacevoli sorprese (come furti di dati).
Per le due compagnie telefoniche citate in precedenza queste operazioni sono troppo complicate e potrebbero creare non pochi problemi. Regole che sono state discusse due anni fa dopo una serie di incontri tra l’Agcom e le compagnie telefoniche: impedire che questi attacchi chiamati ‘Sim Swapping‘ potessero permettere di accedere a dati bancari ed avere codici di verifica di operazioni bancarie. Un attacco che può verificarsi in molti modi. In primis chiedere la sostituzione della carta SIM associata a uno smartphone al posto della persona truffata.
Questo regolamento parla chiaro: chi non ha la carta SIM non può chiedere la portabilità del numero. Chi lo vuole fare deve essere identificato con il controllo di carta d’identità, codice fiscale e denuncia fatta alle forze dell’ordine. Previsto anche l’invio di un sms o una chiamata. In questo modo la persona a cui è intestata può bloccare eventuali truffe. In merito a questa vicenda ha voluto dire la sua anche l’ad di Iliad Italia, Benedetto Levi. Lo stesso che ha parlato di un “disagio evidente” e che bisogna anche guarda il numero di portabilità che ogni giorno si bloccano.
Nessuno, fino a questo momento, tra autorità ed istituzioni ha chiesto di avere accesso ai dati. Tantissimi gli utenti che sono stati bloccati. Milioni di persone costrette a subire un disagio. Nonostante ci siano regole che permettono di evitare truffe o altro, il pericolo è sempre dietro l’angolo. Tantissime associazioni di consumatori ammettono di aver ricevuto segnalazioni di persone che si sono lamentate per la troppa difficoltà nel cambio di operatore telefonico.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…