Buone notizie: torna la musica italiana su Instagram

Dopo il blocco improvviso delle canzoni sui social network e le innumerevoli proteste, per gli utenti arriva finalmente una buona notizia

“Instagram senza musica, è come una Ferrari senza motore”. In queste poche parole, scritte da un utente e diventate in breve tempo virali sui social, c’è il riassunto di una protesta che ha coinvolto milioni di persone. Da quando la musica è sparita da Instagram e Facebook, si è scatenato il caos sui social network. Proteste, discussioni e, in alcuni casi, vere e proprie minacce di eliminare i propri account. Meta ha dovuto fare i conti con la rivolta degli appassionati.

Musica Instagram
Torna la musica su Instagram – Notizie.com

Innumerevoli i disagi: numerosi utenti hanno perso reel e post scritti nei mesi scorsi e nei quali facevano bella figura le foto, i video e le canzoni più in voga del momento. Emblematico l’esempio di diversi influencer, che sono stati costretti a ripostare i loro video, parlando sopra le foto e cercando di improvvisare una nuova base musicale, preferendola al silenzio che ne era scaturito. Ma ora, fortunatamente, sembrano arrivare buone notizie per tutti gli utenti. La musica, almeno una buona parte, è tornata su Instagram.

La musica era scomparsa dai social dopo che non era stato trovato l’accordo tra Meta (che gestisce Instagram e Facebook) e la Siae. Quest’ultima lamentava il mancato annuncio dei guadagni di Meta. Senza una cifra definitiva, era impossibile trovare un nuovo accordo. “A Siae viene richiesto di accettare una proposta unilaterale di Meta prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio – ha ribattuto la Società degli autori ed editori italiani – Tale posizione, unitamente al rifiuto da parte di Meta di condividere le informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo, è evidentemente in contrasto con i principi sanciti dalla Direttiva Copyright per la quale gli autori e gli editori di tutta Europa si sono fortemente battuti”.

Gli artisti che tornano su Instagram

Instagram
Su Instagram torna la musica nei reel e nelle stories – Notizie.com

Il mancato accordo ha fatto saltare improvvisamente la musica dai social. Gli sviluppatori delle piattaforme online hanno immediatamente bloccato tutta la musica cantata in italiano. Anche quella che, in realtà, sarebbe potuta rimanere online. Esistono infatti numerosi artisti italiani che non sono legati alla Siae, ma a Soundreef, una società fondata nel 2011 a Londra da Davide d’Atri e Francesco Danieli. Sotto l’etichetta Soundreef ci sono numerosi artisti, alcuni dei quali conosciuti e che occupano le prime posizioni delle classifiche: su tutti Ultimo, Laura Pausini, Sfera Ebbasta, J-Ax, Gigi D’Alessio e tanti altri. La loro musica potrà essere nuovamente utilizzata da tutti gli utenti nelle stories e nel reel.

 

 

Impostazioni privacy