Al via le domande per potere ottenere il bonus trasporti che comincerà il 17 Aprile: ecco quali sono le regole da seguire.
Dal prossimo 17 Aprile partono ufficialmente le domande per potere accedere al bonus trasporti, si tratta di un contributo che può arrivare ad un massimo di 60 euro valido per potere comprare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Le persone che possono sperare di accedere a questo contributo sono coloro che nel 2022 hanno avuto un reddito non superiore a 20 mila euro, per poterlo fare bisognerà accedere alla piattaforma digitale bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie).
“Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti per garantire il sostegno del governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti” sono queste le parole del ministro del Lavoro e delle politiche Sociali, Marina Calderone.
Come detto prima tra qualche giorno ci sarà il via alle richieste per il bonus trasporti sul quale il Governo per molto tempo è stato al lavoro mantenendo le promesse fatte in passato, come il Ministro del Lavoro ha sottolineato.
Si potrà fare la domanda online sia per se stessi che per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza: “Ciascun beneficiario potrà chiedere un “Bonus trasporti” al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Inoltre, nel caso in cui il beneficiario sia minore, tale requisito deve esistere in relazione al minore beneficiario, a prescindere dal reddito del richiedente” questo quanto si legge su Tgcom24.
A rimanere esclusi da questa possibilità: i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Ma non è finita qua, è possibile anche comprare l’abbonamento non solo online, ma anche fisicamente solo in un secondo momento.
Per adesso è infatti solo prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura sempre tramite la procedura online che richiede lo Spid o la Carta d’Identità elettronica per potersi autenticare in modo valido e sicuro.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…