La Fender Stratocaster appartenuta al leader dei Nirvana, i cui pezzi furono rimessi assieme, ma che non poté più essere suonata, avrebbe un valore di molte migliaia di dollari
Una chitarra distrutta sul palco da Kurt Cobain sarà messa in vendita a New York dalla celebre casa d’aste Julien’s Auctions durante una vendita di memorabilia musicali il 19 maggio. Il cantante, morto suicida nel 1994, regalò la chitarra distrutta a Mark Lanegan nell’autunno del 1992, durante la tappa nordamericana del tour promozionale per l’uscita di “Nevermind”.
I Nirvana sono considerati uno dei gruppi musicali più importanti nella storia della musica. Il singolo Smells Like Teen Spirit, contenuto nell’album Nevermind (30 milioni di copie vendute in tutto il mondo), è considerato una delle canzoni più importanti della storia della musica rock. Il brano è anche considerato il manifesto della cultura Grunge degli anni ’90.
Una chitarra distrutta sul palco
Non è la prima volta che una chitarra appartenente a Kurt Cobain, frontman del gruppo rock dei Nirvana, viene battuta a un’asta realizzando cifre da capogiro. Era già successo infatti con una Fender Mustang del 1969 che Cobain aveva usato nello storico video di ‘Smell Like Teen Spirit’ dei Nirvana del 1991 che, sempre in un’asta organizzata da Julien’s Auctions fu battuta all’incredibile prezzo di 4 milioni e mezzo di dollari. Questa volta ad andare all’asta è una chitarra però particolare, si tratta di una Fender Stratocaster nera e bianca appartenuta sempre a Kurt Cobain, ma che è stata “ricomposta” dopo che il biondo chitarrista dei Nirvana l’aveva distrutta sul palco durante un concerto. La chitarra, ovviamente non più funzionante, fu in seguito donata proprio dallo stesso leader dei Nirvana all’amico Mark Lanegan (degli Screaming Trees). Sul corpo c’è infatti anche una dedica allo stesso Mark autografata da Cobain, dal bassista Krist Novoselic e dal batterista Dave Grohl, oggi leader dei Foo Fighters, con la scritta: “Hell-o Mark! Love, Your Pal, Kurdt Kobain / Washed up rockstar” e “Love Brother”. Sul retro della chitarra, sulla placchetta che unisce il corpo al manico, è incisa la frase “Boddah Lives”, riferendosi all’amico immaginario d’infanzia di Cobain.
Una casa d’aste famosa per le mirabilie musicali
La chitarra ricomposta sarà battuta il prossimo 19 maggio presso l’Hard Rock Cafè di New York, da Julien’s Auctions, la casa d’aste famosa per mettere in vendita i beni e gli abiti appartenuti a grandi protagonisti del mondo dello spettacolo, tra gli oggetti venduti nel corso degli anni l’iconica giacca rossa di Michael Jackson sfoggiata nel celebre videoclip di Thriller e un abito indossato da Marylin Monroe. La casa d’aste stima quel che resta della chitarra ben 80 mila dollari e come riporta il sito ufficiale: “Le Fender bianche e nere erano alcuni degli strumenti preferiti da Cobain per i live smashing, alcune configurate con un pickup Hot Rails e accordatori Gotoh, alcune conservavano invece tutte le parti di serie. Poiché questa chitarra ha le modifiche di Cobain per le esibizioni dal vivo e segni di usura che indicherebbero un uso prolungato, è probabile che non abbia semplicemente distrutto e scartato questo particolare strumento, ma l’abbia poi riparato per riutilizzarlo”.