Addominali scolpiti in pochi mesi, ecco il metodo rivoluzionario

Si chiama Tabata ed è il nuovo protocollo di allenamento con programmi per bruciare grasso e tonificare addominali in poco tempo, senza andare in palestra o da un personal training e sta spopolando sui social

L’inverno è oramai alle spalle e con l’avvicinarsi della stagione estiva sta per arrivare il momento della “prova costume”, quando emergeranno con forza quel paio di chili in eccesso che la vita sedentaria invernale ci ha fatto accumulare. Ecco che trovare un rimedio giusto e veloce per smaltire i grassi in eccesso diventa una priorità.

Un metodo rivoluzionario per rimettersi in forma -. Notizie.com –

Il Tabata training nasce originariamente come una variante estrema del High Intensity Interval Training (HIIT). Quest’ultimo è un metodo di allenamento cardiovascolare che propone il concetto di Interval training, eseguendo su macchina aerobica una prestazione ad alta intensità per 20-30 secondi, intervallandola con fasi a intensità moderata, per un recupero attivo di altri 90 secondi sullo stesso macchinario.

Un nuovo metodo che sta spopolando

E’ arrivato il momento di rassodare il nostro corpo asciugandolo dell’eccesso di grasso accumulato durante il lungo inverno per presentarsi più in forma possibile alla stagione estiva oramai alle porte. Sui social network sta spopolando un nuovo sistema di allenamento che garantisce risultati insperati in poco tempo e con piccole sedute quotidiane anche a casa, quindi senza bisogno di iscriversi in palestra o prendere un personal trainer. Si chiama Tabata il nuovo metodo di allenamenti che consiste in un programma di esercizi ad alta intensità, perfetto per chi vuole dimagrire bruciando grassi e migliorare al tempo stesso la propria resistenza. Ogni ciclo dura solo 4 minuti e fa lavorare un preciso gruppo muscolare. Il metodo è stato sviluppato dal Professore Izumi Tabata dell’Istituto Nazionale di fitness e degli Sport, in Giappone. E’ stato testato con successo sugli atleti della squadra olimpica giapponese di pattinaggio di velocità.

Il metodo Tabata spopola sui social network – Notizie.com

Non è uno sport, ma un metodo di allenamento

Cominciamo con lo specificare che il metodo Tabata non è uno sport, bensì una modalità di allenamento ed è indicato per chi vuole dimagrire perchè brucia velocemente i grassi e migliora la resistenza. Il professore giapponese ha dimostrato che il suo metodo è molto efficace e migliora la capacità cardiovascolare più di un allenamento moderato di 1 ora. Il concetto alla base di questa nuova metodologia è lo stesso concetto alla base di tutti i circuiti HIIT, cioè quello di combinare periodi di sforzo ad alta intensità con periodi di riposo o di recupero attivo. Il più delle volte, si usa un rapporto di 2 a 1, per esempio, 30 secondi di lavoro intenso per 15 secondi di recupero. Tuttavia, più progressi si fanno, più si possono allungare i tempi di lavoro e ridurre quelli di recupero. E’ sperimentato che, dopo 6 settimane, allenandosi 3 volte a settimana, le persone hanno migliorato la loro resistenza anaerobica del 28%  e la resistenza aerobica del 10%. Nello specifico, il Tabata consiste nel ripetere 1 o più esercizi 8 volte per 20 secondi alla massima intensità, seguiti da 10 secondi di recupero. In ogni ciclo, di 4 minuti, si lavora su uno dei grandi gruppi muscolari, gambe, pettorali, dorsali, addominali.

Impostazioni privacy