E’ stata sorpresa sulle strade tedesche la Fiat 600, la nuova auto della casa torinese che dovrebbe debuttare nel segmento B nel corso del 2023
Ecco l’ennesimo nuovo modello in rampa di lancia del gruppo Fiat di questo 2023 molto effervescente per quanto riguarda il rinnovo del parco auto. E’ stata immortalata finalmente senza veli in Germania, l’ultima nata del Lingotto, la nuova B-Suv di Fiat, una via di mezzo appunto tra la 500 e l’attuale 500X che dovrebbe uscire di produzione, anche se non immediatamente.
Questo 2023, per l’azienda del gruppo Stellantis, sarà un anno di restyling per molti dei modelli di punta di questi ultimi anni e il lancio di nuovi concept completamente inediti, ma che faranno tornare indietro con i ricordi. Primo fra tutti la nuova Fiat Topolino, una city car completamente elettrica destinata ad un uso cittadino.
Tanti nuovi modelli in arrivo
L’avvento delle nuove motorizzazioni full electric insieme alle hybrid, ha già di suo reso molto elettrizzante la nuova stagione automobilistica per tutte le case di produzione, in questo nuovo corso anche la Fiat ha deciso di fare la voce grosso presentandosi con tanti nuovi modelli in rampa di lancio. dalla nuova Fiat Topolino alla nuova Panda, dalla Fiat Punto 2023 alla nuova B-Suv. Proprio quest’ultimo modello ha attirato la curiosità degli appassionati perché andrà ad affiancare e poi a sostituire, un ,modello di grande successo la Fiat 500 e la 500X. Infatti il n uovo modello sarà dotata di 5 porte e ricalcherà lo stile della Fiat 500 ma con maggiori dimensioni. La versione praticamente definitiva è stata svelata da una fotografia “rubata” sulle strade tedesche che ha immortalato il nuovo modello per il segmento B della casa torinese.
Ancora un nome che ritorna al passato
La prima era stata proprio la nuova versione della Fiat 500, poi è stato già annunciato il lancio della nuova city car full electric dal nome che riporta molto indietro negli, quella Fiat Topolino che portò alla motorizzazione di un’intera generazione, ora è il momento della 600. Le immagini rubate in Germania mostrano senza ombra di dubbio che la nuova Fiat 600 avrà uno stile simile a quello della nuova 500 ma con dimensioni maggiori. Notevole somiglianza anche con la Fiat 500X che andrà proprio a sostituire. L’auto avrà almeno una versione con motore elettrico. Nell’immagine si vede la carrozzeria per intero a parte un adesivo sulla fiancata. In termini di dimensioni, la nuova Fiat 600 dovrebbe avere dimensioni simili alla Jeep Avenger che misura 408 cm e ha un passo di 256 cm. La trazione elettrica includerà un motore elettrico da 115 kW/156 CV e 260 Nm, batterie agli ioni di litio da 54 kWh, un’autonomia di circa 400 km e una velocità massima di 150 km/h. Inoltre, in alcuni mercati (Italia, Spagna) sarà offerto il motore a benzina 1.2 GSE T3 da 100 CV e si sta valutando anche l’introduzione della versione 1.2 Puretech 48V Mild-Hybrid. Resta comunque un modello molto atteso destinato ad avere un ruolo chiave nelle vendite di Fiat in Europa nei prossimi anni.