Quando ci arriva una chiamata da un numero sconosciuto, siamo spesso portati a richiamarlo. Non fatelo! E’ un grave errore
Le truffe online sono all’ordine del giorno. E ogni volta raggiungono livelli sempre diversi. I truffatori le hanno studiate tutte, usando spesso delle tattiche che inizialmente possono sembrare innocue, ma che nascondono invece delle truffe clamorose. La più incredibile riguarda le telefonate che, ogni giorno, riceviamo. Alcune potrebbero nascondere qualcosa di illecito.
La Polizia Postale ha lanciato l’allarme sulla cosiddetta truffa dello squillo senza risposta: quante volte vi è capitato di ricevere una telefonata da un numero sconosciuto, che appena ricevuta la risposta riattacca immediatamente? Molti hanno la tentazione di richiamare, commettendo un gravissimo errore. In quel caso quando dall’altra parte della cornetta si risponde, il credito telefonico sparisce in pochi secondi.
L’ultimo episodio è accaduto a Fabriano. Protagonista una donna di 50 anni, che si è rivolta alla Polizia Postale per denunciare il furto dal credito del cellulare. La donna, come riportato da diversi organi di informazione, ha raccontato agli inquirenti di aver ricevuto un numero inquantificabile di telefonate nel corso di una giornata.. Tutte da un numero sconosciuto. Essendo al lavoro non ha potuto rispondere. Vedendo l’insistenza di quelle chiamate, una volta terminata la sua giornata lavorativa, ha deciso di richiamare il numero in memoria. Dopo pochi squilli qualcuno ha risposto, ma senza proferire parola. Silenzio totale, nessuna interazione.
Pensando che ci fossero problemi di linea, la donna ha ripetuto la chiamata diverse volte, ottenendo sempre lo stesso risultato: nessuna risposta, silenzio e poi la linea che cadeva. L’episodio si è ripetuto fino a quando alla donna non è arrivato un sms del gestore telefonico, che l’avvisava di aver terminato il credito.
Si tratta di una truffa in piena regola, messa in atto con il preciso intento di prendere tutto il credito che gli utenti hanno sulla loro linea telefonica in pochi secondi: tante le segnalazioni. Tutte hanno riportato ad utenze telefoniche con il prefisso di Milano: 02.Ecco i numeri da non richiamare e segnalati come truffa:
Naturalmente questi non sono gli unici numeri da evitare. Ne esistono innumerevoli, con prefissi di altre città. “La Polizia di Stato suggerisce anche di fare molta attenzione e di non ricontattare numeri internazionali. Quando riceviamo telefonate insistenti da numeri sconosciuti è sempre buona norma accertarci la provenienza cercando il numero sul web. Se si tratta di un’azienda riusciremo a scoprirlo subito. Stessa cosa se ha già fatto vittime in passato ed è stato segnalato sul web. Nel caso ricevessimo chiamate da numeri truffa, possiamo tranquillamente bloccarli sia su iPhone che Android per evitare che ci richiamino” ha riportato Money.it.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…