Piante sotto stress, sapevi che emettono un suono? [VIDEO]

Sapevi che le piante sotto stress emettono un suono particolare? Tutto quello che dovresti sapere a riguardo [VIDEO]

No, non siamo impazziti, sappiamo molto bene quello che vi stiamo dicendo: lo sapevate che, in qualche modo, le nostre piante “parlano” con noi? Ed è proprio così. Emettono un particolare suono che sa come un campanello d’allarme. Assolutamente da non sottovalutare. In particolar modo le piante che hanno bisogno di essere nutrite di acqua. I risultati, che lasciano tutti a bocca aperta, sono stati pubblicati direttamente dalla rivista ‘Cell‘. Le piante sotto stress tendono a comunicare la loro sofferenza.

Sapevi che le piante sotto stress emettono un suono?
Sapevi che le piante stressate emettono un suono? (Pixabay Foto) Notizie.com

In che modo? Diffondendo suoni distinguibili nell’aria. Dei rumori simili come lo scoppiettio dei pop-corn. Li stessi che potrebbero essere intuiti da vegetali o addirittura da animali. Le novità, però, non sono affatto finite qui visto che c’è altro che dovreste sapere. Dal tipo di suono si può anche risalire al disagio patito. Stiamo parlando di rumori che possono essere considerati altamente informativi. Ad accorgersi di questa particolarità è stata la dottoressa Lilach Hadany ed i suoi colleghi dell’Università israeliana di Tel-Aviv in Israele.

Hanno ascoltato alcune piante di tabacco. I loro “sfoghi” sono stati registrati ed i risultati sono davvero incredibili. Suoi che non possono essere ascoltati dall’uomo. Ciò, però, non significa affatto che le piante non si lamentino. Anzi: basti pensare che questi loro scoppiettii hanno frequenze che vanno tra i 20 e i 100 kilohertz. Sicuramente vi starete chiedendo: come fanno a parlare? La risposta c’è: il tutto è dovuto alla loro cavitazione, ovvero la formazione di bolle d’aria all’interno di fluidi a base di acqua e nutrienti che scorrono nello xilema. Una volta che la bolla si rompe produce quel rumore.

Sapevi che le piante sotto stress emettono un suono? [VIDEO]

Sapevi che le piante sotto stress emettono un suono?
Sapevi che le piante stressate emettono un suono? (Pixabay Foto) Notizie.com

Piante che hanno bisogno di bere e che sono reduci dal taglio delle radici producono anche 35 suoni all’ora. Quelle che non sono in condizioni di stress ne producono molte di meno. Tanto da lamentarsi solamente una volta all’ora. La squadra di ricercatori, con l’analisi di molti studi, è riuscita a percepire anche il genere di suoni grazie ad altre piante situate all’interno di una serra.

Un esempio su tutti? Il grano tenero, il masi e la vita comune. Queste piante tendono ad emettere dei rumori quando hanno bisogno di acqua. Non solo: le piante hanno la capacità anche di sentire questi rumori attorno a loro. Una scoperta a dir poco straordinaria, su questo non ci sono praticamente dubbi.

 

 

Impostazioni privacy