Battute a un’asta di Sotheby’s le ultime paia di scarpe indossate dalla leggenda dei Chicago Bulls durante le ultime finali della sua carriera
L’asta record si è tenuta nei giorni scorsi e non è la prima volta che un cimelio indossato dall’inarrivabile MJ è stato battuto a un prezzo da capogiro. In questo caso le iconiche Air Jordon sono state “spinte” anche dal film di Ben Affleck, uscito in questi giorni nelle sale cinematografiche, incentrato proprio sul primo contratto del giovane Jordan con la Nike per la creazione delle famose scarpe.
Quell’Ultimo ballo, reso leggendario anche da una serie Tv, ha visto Michael Jordan, il più forte giocatore della storia della NBA, trascinare alla vittoria la mitica squadra dei Bulls in quello che resterà l’ultimo anello vinto di una carriera irripetibile. Tra gli altri protagonisti di quella squadra di stelle ricordiamo i vari Toni Kukoc, Steve Kerr, Dennis Rodman e Scottie Pippen e il carismatico Phil Jakson in panchina.
E’ il prezzo più alto mai pagato all’asta per un paio di scarpe sneaker, ma non poteva essere altrimenti. Parliamo delle scarpe da gioco del più famoso giocatore della storia del basket americano, indossate per una delle gare delle finali più iconiche tra tutte quelle giocate e vinte dai Chicago Bulls, quella in cui Michael Jordan realizzò ben 37 punti, contribuendo alla sua maniera alla vittoria della squadra. Le Air Jordan sono un feticcio più che un cimelio per gli appassionati e se sono state indossate dal fuoriclasse nelle Finals di quella stagione, immortalata in una serie tv come The Last dance, il prezzo di una eventuale vendita all’asta non poteva che essere da capogiro. Ecco perché Sotheby’s, la famosa casa d’aste del Regno Unito, è riuscita a battere a una asta online le sneakers con lo swoosh a 2,2 milioni di dollari, il prezzo più alto nella storia delle aste per questo genere di cimeli.
Le scarpe vennero indossate in Gara 2 delle finali dove i Chicago Bulls batterono gli Utah Jazz per 93-88. Al termine della partita Jordan prese le sue scarpe, le firmò e le regalò a uno dei ragazzini della squadra avversaria addetto allo spogliatoio. La serie finale si concluderà con il sesto titolo dei Bulls guidati dal campione. Non è la prima volta che un cimelio del fuoriclasse americano viene battuto all’asta per cifre incredibili, ma molto probabilmente questa volta il grande successo dell’asta è arrivato anche sulla scia del film Air che racconta l’ascesa della multinazionale Nike attraverso la partnership con Jordan a metà degli anni Ottanta e la genesi proprio delle celebri Air Jordan.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…