Il segreto di Netflix: ecco i codici per vedere quello che vuoi

Una lunga serie di codici a disposizione per costruirsi il palinsesto personale sulla popolare piattaforma di streaming 

Netflix, la più famosa e più vista piattaforma per film e serie tv in streaming, è fornita di un catalogo talmente ampio che, secondo molti, è addirittura impossibile riuscire a vederne tutto il contenuto. Ma in pochi sanno che esiste un modo per accedere ai dei contenuti nascosti, raggiungibili attraverso dei codici segreti che permetterebbero di facilitare la ricerca su cosa vedere.

Netflix è la piattaforma streaming più popolare – Notizie.com –

Netflix è un servizio di streaming in abbonamento che consente di guardare film e serie TV su un dispositivo connesso a Internet. A seconda del piano, si possono anche scaricare serie TV e film sul un dispositivo iOS, Android o Windows 10 e guardare i contenuti senza una connessione Internet.

Il palinsesto personale

La piattaforma streaming di Netflix ha rivoluzionato il modo di guardare la tv, grazie all’avvento di internet e delle smart tv capaci a loro volta di collegarsi alla rete, possiamo decidere quando guardare quel film o quella serie tv, scegliendo anche quale device utilizzare. Molti di noi addirittura si perdono nel menu di Netflix alla ricerca del film e della serie TV giusta, ma c’è un metodo utile, attraverso dei codici segreti, per avere accesso ai contenuti in maniera più semplice e visualizzare anche molti contenuti che spesso appaiono nascosti alla nostra vista. Si tratta di un metodo utilizzato da Netflix per classificare i contenuti all’interno della piattaforma. In questo modo riusciremmo davvero a costruirci per intero il palinsesto personalizzato bypassando anche quei programmi ai quali non siamo interessati. Tutto ciò che viaggia su internet impara da sola a conoscere i nostri gusti, ce ne rendiamo conto anche soltanto nel vedere che tipologia di banner pubblicitari vediamo apparire quando navighiamo sui motori di ricerca, Netflix ovviamente usa la stessa metodologia e il recommender system è uno degli algoritmi più “intelligenti” creati dagli sviluppatori.

Da desktop e device basta inserire il codice nell’Url – Notizie.com –

L’importanza dell’algoritmo

Ogni volta che effettuiamo una scelta sulla piattaforma lasciamo indicazioni in merito alle nostre preferenze, in questo modo la piattaforma stessa ci mostrerà in seguito sul menù suggerimenti di visione in linea con il nostro profilo, scandagliando nel suo infinito palinsesto. Perché tutto è finalizzato a continuare a scegliere qualcosa e quindi “costringerci” a usufruire del servizio. Questione di marketing, ma fin qui nulla di illegale, come non è assolutamente illegale utilizzare  dei codici segreti per costruirsi davvero il palinsesto giusto per i nostri gusti. Ci sarebbero circa 36mila codici Netflix disponibili nel mondo relativi a categorie di film e serie tv sempre arricchiti nel tempo, che noi non vediamo perché l’algoritmo “sceglie” altro per noi. In Italia sarebbero circa 2000 i titoli nascosti a disposizione per il nostro mercato e il modo per utilizzarli è sempre lo stesso. Ricorrere a una serie di codici che vi porteranno dentro le sottocategorie di Netflix, e per farlo basta aggiungere una breve sequenza numerica all’url della barra di ricerca della piattaforma quando accediamo da desktop o da un device. Il gioco è fatto, potremmo scegliere di guardare soltanto film romantici, oppure horror, creare una serata soltanto film western, e così via. Sono tanti i portali che aggiornano in continuazione i codici, uno di questi è Ogre-Crypt.com, è da lì che si potrà accedere alle categorie e sottocategorie in questione.

 

 

Impostazioni privacy