Hai parcheggiato bene? Potresti essere multato: ecco le nuove regole

Multe sul parabrezza della macchina anche per chi fa dei parcheggi davvero perfetti. Le nuove regole sono clamorose

Sono in arrivo delle regole completamente nuove per quanto concerne il codice della strada, ad esempio superare in autostrada una macchina sulla destra è vietato e costa delle multe salate che possono arrivare fino 326 euro.

Multa
Multa, Notizie.com foto fonte Messaggero

Ma non è finita, multe importanti sono anche per le persone che guidano con il braccio fuori, il gesto infatti è vietato cosi come stabiliscono gli articoli 140 e 141 del codice della strada  e puniscono infatti gli automobilisti distratti con delle multe che possono arrivare anche fino a 168 euro.

Insomma delle regole che nessuno può fare a meno di non conoscere, ma quella che forse nessuno si sarebbe mai aspettata, ha a che fare con i parcheggi anche quelli che sembrano essere stati fatti alla perfezione.

Multa per chi lascia il finestrino parto nel parcheggio: una sanzione che sembra una beffa

Proprio cosi, oltre a quelle citate prima, esiste anche una sanzione che da un certo punto di vista potrebbe sembrare una vera e propria beffa ed ha a che fare con le macchine che si trovano parcheggiate o comunque in una regolare aria di sosta.

Multa, Notizie.com

Dimenticarsi il finestrino aperte potrebbe costare dei problemi, l’articolo 158 del codice della strada afferma che: “Durante la sosta, il proprietario del veicolo debba adottare tutte le opportune affinché il mezzo sia in sicurezza e impossibilitato all’utilizzo da parte persone che non ne hanno il consenso” e quindi il codice della strada vuole punire proprio i conducenti che non stanno attenti a lasciare la macchina aperta o magari a lasciare le chiavi dell’auto nella macchina.

Per chi si trova in questa condizione, le multe potrebbero andare dai 24 ai 97 euro per le due ruote e da 41 a 168 euro per le quattro ruote, ma non è finita qua: “In caso di incidente, l’assicurazione potrebbe rifiutarsi di coprire i danni se l’auto era stata lasciata aperta senza una valida ragione”.

Insomma le regole parlano davvero molto chiaro, da ora in poi l’accortezza è quella di togliere sempre le auto dalla macchina quando si scende dal veicolo anche se solo per pochi secondi, in modo da evitare multe o sorprese spiacevoli anche quando la macchina è parcheggiata in un posto tranquillo.

Impostazioni privacy