29Quanti giorni prima deve essere fatta la richiesta per potere avere i giorni di ferie in attesa della lunga estate 2023?
Anche se all’estate manca ancora qualche tempo e il clima non sembra essere dei migliori, è giunto il momento di organizzare le ferie per i mesi di Luglio e Agosto, proprio in questi giorni infatti i lavoratori hanno cominciato a fare il calendario delle varie partenze.
Quello che però forse non è del tutto chiaro riguarda il tempo esatto per potere fare richiesta al datore di lavoro delle ferie nei mesi estivi, partiamo subito dicendo che per fare la richiesta non è mai troppo presto, prima la si mette in pratica e prima si ottiene il via libera.
E’ infatti importante sapere che il datore di lavoro può anche rifiutarsi di concedere le ferie nel periodo richiesto a parte del dipendente e creare cosi non pochi problema ad una eventuale vacanza. Ma entriamo nello specifico.
Ferie, quante se ne possono maturare ogni anno?
Come detto prima, non è mai troppo presto per chiedere le ferie al proprio datore di lavoro, ricordiamo infatti che le ferie sono un diritto costituzionale a cui nessun lavoratore può rinunciare.
Ci sono ovviamente delle tempistiche da rispettare: “Quindi ogni lavoratore ha il diritto di godere di almeno un riposo settimanale (uno stacco di 24 ore dopo sei giorni di lavoro continuativi) e delle ferie maturate nel corso dell’anno. Tuttavia è possibile una deroga: quando per esigenze aziendali il dipendente lavora eccezionalmente per 7 giorni continuativi lo stesso ha diritto al riposo compensativo” questo si legge su Money.it e lo stesso discorso vale per le ferie, in cui lavoratore non deve per forza usarle tutte ma può accumularle e chiederle in un momento specifico dell’anno.
- per almeno 2 settimane nel corso del periodo di maturazione. Queste, in caso di richiesta del dipendente, vanno concesse in modo consecutivo;
- il periodo residuo va goduto entro i 18 mesi successivi al termine del periodo di maturazione. Quindi il dipendente ha tempo un anno e mezzo per richiedere le ferie maturate e non godute nell’anno precedente.
Come fare richiesta per le ferie?
Per potere fare richiesta scritta, sarà il caso di scrivere una mail, in cui il dipendente dovrà specificare:
- specificare nell’oggetto che si stanno richiedendo le ferie maturate;
- ricordare al datore di lavoro che alla data x si sono accumulati tot giorni di ferie;
- specificare il periodo per il quale si vuole richiedere le ferie maturate e nel dettaglio il numero di giorni;
- data e firma.