Dispositivi elettronici, c’è un modo per farli durare di più: ecco il segreto che cambierà le tue abitudini
Non è affatto un mistero che ogni anno che passa vengono lanciati sul mercato nuovi modelli di dispositivi elettronici. Tanto è vero che, con gli aggiornamenti, potrebbe essere un bel problema. Uno dei motivi per cui tendiamo a cambiare, molto spesso, il nostro cellulare o altro è proprio per via degli aggiornamenti. Quella che viene colpita in particolare è inevitabilmente la batteria che tende ad accorciarsi sempre di più. In questo caso, per far durare più a lungo i nostri dispositivi, abbiamo varie soluzioni.
In primis il consiglio principale è quello di controllare la batteria. Quanti di voi le ricaricano un bel paio di volte al giorno? Sappiate che tutto questo non fa affatto del bene. Più tendiamo a fare così e più ci accorgeremo che dureranno meno con il passare del tempo. Anche se, a dire il vero, bisogna dire che la durata delle batterie cambia a seconda del modello. Per chi possiede un sistema operativo iOS (iPhone o iPad) si può andare a controllare su “Impostazioni“, poi su “Batteria” e su “Stato batteria”.
Se dovesse essere sostituita apparirà un messaggio che darà indicazioni su come fare. In quel caso si andrà in un Apple Store. È consigliabile sostituirla quando la capacità massima scende sotto il 60%. Questione Android: bisogna scaricare un app che prende il nome di ‘AccuBattery‘ (pronta a dare informazioni come la durata stimata della batteria). Pc portatili: chi ha Windows può scaricare l’app “BatteryInfoView“. Chi ha un Mac può cliccare sull’icona a forma di mela in alto a sinistra, poi su “Informazioni su questo Mac”, “Resoconto di sistema” e infine “Energia”.
In merito al proprio smartphone il consiglio principale è usare la funzione di risparmio energetico ed evitare sia che la batteria si scarichi troppo. Lo sporco e la polvere rischiano di farli surriscaldare e danneggiarli. Bisogna pulirli periodicamente.
Smartphone e tablet: vanno puliti gli ingressi (caricabatteria, auricolari e altri accessori). Magari con l’utilizzo di uno stuzzicadenti o spray ad aria compressa. I pc, invece, bisogna pulire le ventole una volta l’anno visto che si accumula polvere e c’è il rischio di possibili surriscaldamenti che possono provocare non pochi problemi al vostro pc portatile.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…