La verità su Criptovalute e Bitcoin: quali sono i reali vantaggi?

Criptovalute e Bitcoin, sono una vera e propria rivoluzione oppure no? Quali sono i veri vantaggi e, soprattutto, gli svantaggi?

Quante volte abbiamo sentito parlare della parola “Criptovalute“? E quante volte, di conseguenza, non ci abbiamo capito praticamente nulla? Non vi preoccupate visto che è del tutto normale. In questo articolo proveremo a fare un bel po’ di chiarezza in merito a questo argomento molto importante. Per non parlare del Bitcoin, considerata la moneta digitale più famosa al mondo. Tutto merito di Satoshi Nakamoto che, quasi 14 anni fa, dopo il crollo di ‘Lehman Brothers‘ (una delle più grandi società finanziari mondiali) decide di fare un grande passo in avanti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Criptovalute e Bitcoin, sono una rivoluzione oppure no? (Pixabay Foto) Notizie.com

Ovvero rendere la moneta indipendente dalle banche centrali del mondo. Ovvero un sistema in cui tutti possono crearla in “casa” grazie al proprio pc. Ed anche scambiarla con altri. Metterla da parte come se fosse un euro o qualsiasi altro tipo di moneta. Anni fa sarebbe stato solamente assurdo pensare ad una cosa del genere: ovvero estromettere le banche centrali da quello che è sempre stato il loro compito principale. A distanza di molto tempo, però, adesso vi spiegheremo quali sono i vantaggi e soprattutto gli svantaggi dell’utilizzo delle criptovalute.

Criptovalute e Bitcoin, quali sono i pro ed i contro?

VANTAGGI: L’utilizzo della tecnologia ‘Blockchain’ rende il tutto tracciabile. Una buona notizia per i partecipanti della rete. Le transazioni sono archiviate in maniera anonima su un registro aperto. Chiunque può controllare (a differenza di quello che accade con i conti-correnti in banca). Privacy totale (nessun rischio di furto di identità o altro). Le commissioni sono molto economiche: si va dallo 0 fino al 10%. Ed infine non esistono confini nazionale che tendono a modificare il valore della moneta.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Criptovalute e Bitcoin, sono una rivoluzione oppure no? (Pixabay Foto) Notizie.com

SVANTAGGI: Sono difficili da capire: il fatto che non esistano banche in merito possono spaventare non poco. Da considerare anche che le criptovalute sono un investimento: si comprano nella speranza che possano aumentare, ma non è sempre così. La preoccupazione che la truffa sia sempre dietro l’angolo c’è ed esiste. Non solo: anche la possibilità che si possa essere derubati persiste. Soprattutto con le banche online è davvero difficile stare al sicuro. In conclusione, per una criptovaluta del genere, servono pc potenti e che possano garantire una altissima prestazione. Quindi, cosa avete deciso di fare?

Impostazioni privacy