Cosa+succede+quando+c%26%238217%3B%C3%A8+un+impatto+tra+uccelli+e+gli+aerei%3F
tecnologianotiziecom
/articolo/cosa-succede-impatto-uccelli-aerei/958/amp/
Tecnologia

Cosa succede quando c’è un impatto tra uccelli e gli aerei?

Published by
Marco Ercole

Il Bird Strike è un problema serio che riguarda l’industria dell’aviazione e che è stato raccontato anche nel film americano “Sully”. Un incidente che ha suscitato l’attenzione del pubblico su cosa accade quando si verifica un evento di questo genere

L’incidente del volo 1549 della US Airways, avvenuto nel 2009, ha portato alla ribalta la questione del “Bird strike” o “impatti tra uccelli e aerei”. Il film “Sully” del 2016, a regia di Clint Eastwood e con Tom Hanks come protagonista, ha raccontato la storia del pilota Chesley “Sully” Sullenberger che, grazie alla sua abilità, è riuscito a far atterrare l’aereo sull’Hudson River senza vittime, dopo che un gruppo di uccelli aveva colpito i motori. Le conseguenze di un Bird Strike possono essere diverse e, a volte, molto gravi. La collisione può danneggiare l’aeromobile, causando la perdita di controllo e, in alcuni casi, persino la caduta dell’aereo.

I Bird Strike possono provocare problemi molto seri (Ansa) – Notizie.com

Gli uccelli possono penetrare nella cabina di pilotaggio, colpire i motori o bloccare le prese d’aria, causando la perdita di potenza dei motori. La maggior parte degli incidenti causati da Bird Strike si verifica durante il decollo o l’atterraggio, quando l’aeromobile vola a bassa quota, ma ci sono stati anche casi in cui l’impatto è avvenuto a quote molto elevate. In genere, gli uccelli di grandi dimensioni come gli aironi, le cicogne e le aquile sono quelli che causano i danni maggiori, ma anche gli uccelli più piccoli come i passeri possono rappresentare una minaccia per la sicurezza dell’aviazione.

Cosa può provocare il Bird Strike

Quando si verifica un Bird Strike, il pilota deve reagire rapidamente e adottare le misure appropriate per evitare conseguenze più gravi. In caso di impatto, il pilota può decidere di ritornare all’aeroporto di partenza o cercare di atterrare in un aeroporto vicino. Tuttavia, se i danni sono gravi, il pilota può essere costretto a effettuare un atterraggio di emergenza.

Cosa succede in caso di Bird Strike (Ansa) – Notizie.com

Per ridurre al minimo il rischio di Bird Strike, gli aeroporti e le compagnie aeree adottano diverse strategie. Uno dei metodi più efficaci è quello di usare dei dispositivi acustici per allontanare gli uccelli dalle aree di volo, oppure vengono usati falchi addestrati per cacciare quelli che si avvicinano alle piste di atterraggio. Insomma, il Bird Strike è un problema serio che l’industria dell’aviazione sta cercando di affrontare, con la speranza che la ricerca e lo sviluppo di tecniche innovative possano portare a un futuro più sicuro per l’aviazione.

Marco Ercole

Recent Posts

Nuovo stadio: il pressing della Roma per l’esproprio dei terreni comunali

Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…

1 anno ago

Nuova proposta UE: no all’insalata in busta, e non solo: è polemica

Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…

1 anno ago

Tennis, lo sfogo di Aryna Sabalenka: “Nel circuito ci odiano tutti!”

La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…

1 anno ago

Dopo Sky arriva un altro annuncio per i diritti della prossima Champions League

Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…

1 anno ago

Conflitto Russia-Ucraina, ex segretario Usa: “Può finire così”

Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…

1 anno ago

INPS, attenzione alla nuova truffa online: ecco come riconoscerla

Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…

1 anno ago