Ecco come le società ingannano i loro impiegati: il metodo infallibile

Come fare per poter ingannare un impiegato/a? Arriva il metodo infallibile da parte della società

Tutto parte da una società inglese, che prende il nome di ‘Sophos‘, che produce un software. Lo stesso che serve a far capire alle azienda una sola cosa: ovvero se i loro dipendenti sono furbi nell’evitare le trappole e le email da parte degli hacker. Tutto questo prende il nome di “phishing”. In cosa consiste? Esempio: la vittima riceve una email come quella della propria azienda. L’impiegato/a viene invitato ad effettuare un “click” su un link di testo o su un’immagine. Successivamente viene portato in una pagina in cui la vittima è convinta a inserire i propri dati sensibili.

Come fare per ingannare impiegato
Come fare per ingannare un impiegato/a? (Pixabay Foto) Notizie.com

Solo che in questo caso scarica un malware, ovvero un programma informatico che provoca danni al computer o ruba dati importanti. Da un bel po’ le aziende vogliono mettere alla prova i loro dipendenti. Capire se sono abili nell’individuare il pericolo oppure no. Anni fa è stata stilata una lista da parte del blog ‘Naked Security‘ sui dieci tipi di email che traggono in inganno le vittime. Stiamo parlando di una mail ingannevole che è fatta molto bene ed, allo stesso tempo, quasi impossibile da riconoscere.

Come fare per ingannare un impiegato/a? Ecco il phishing

Queste sono alcune delle dieci “trappole” che mettono alla prova gli impiegati. 1) Nuovo codice di condotta: si tratta di una email che arriva dell’ufficio delle risorse umane. La stessa che invita tutti i dipendenti a cliccare su un link per leggere il nuovo codice di condotta dell’azienda, appena aggiornato. 2) Ritardo con dichiarazione dei redditi: la stessa che potrebbe non arrivare in tempo, cliccare sul link per sapere quando arriverà. 3) Manutenzione server: onde evitare problemi si consiglia di cliccare sul link per vedere il calendario completo con tutti gli interventi di riparazione.

Come fare per ingannare impiegato
Come fare per ingannare un impiegato/a? (Pixabay Foto) Notizie.com

4) Nuova cosa da fare: alcune aziende usano sistemi automatici per attribuire i compiti tra i dipendenti. 5) Cambiato sistema email. 6) Aggiornato calendario vacanze. 7) Lasciato i fanali della macchina accesi. 8) Ci dispiace, ma non siamo riusciti a consegnare il tuo pacco. 9) Attenzione, hai un nuovo messaggio sui Linkedin. Sophos dà importanti consigli su come evitare queste possibili truffe. Mai cliccare in modo spensierato: basta un attimo per gli hacker che approfittano di tutto questo e rubano dati importanti e non solo. Fare molta attenzione.

 

Impostazioni privacy