Come fare per cancellarsi dai social network? I passaggi da seguire

Come fare per potersi cancellare dai social network? Tutto quello che dovresti sapere e, soprattutto, i passaggi da seguire in merito 

Arriva un momento, nella vostra vita, in cui dei social non ne sentirete affatto il bisogno. Già, a quanti di noi è capitato di cancellarsi definitivamente da un social? Sicuramente in molti. A volte non lo abbiamo fatto perché, altrimenti, non sapremo affatto come trascorrere il tempo (anche se ci sono molte soluzioni a riguardo). In alcuni casi anche per pigrizia visto che nessuno si è mai interessato su come funzioni.

Come cancellarsi dai social network
Social network, come fare per cancellarsi? (Pixabay Foto) Notizie.com

Se siete interessati non dovete affatto preoccuparvi visto che siete arrivati nel posto giusto ed al momento giusto. Anche se, ci teniamo a ricordarlo, non è affatto semplice smettere di essere un utente dei social più famosi al mondo. Basta avere forza, coraggio e soprattutto tanta voglia. Facebook, Instagram, Twitter e TikTok: ecco come fare per togliersi definitivamente dal mondo virtuale.

Cancellarsi dai social network, ecco come fare

FACEBOOK: stiamo parlando di uno dei più importanti e, soprattutto, quelli più utilizzati. Basti pensare che sono ben 2,7 miliardi di utenti attivi al mondo. In questo caso ci sono due possibilità che dovresti sapere: disattivare il proprio account e cancellarsi in maniera definitiva. Nel primo caso parliamo di un account che si rende invisibile agli altri utenti ed amici. L’utente in questione, però, potrà comunque accedere al proprio profilo. Facebook continuerà a mantenere le proprie informazioni salvate.

Come fare per disattivare? Il social lo spiega in maniera perfetta: “Disattivando il tuo account, il tuo profilo verrà disabilitato e il tuo nome e la tua immagine verranno rimossi su Facebook. Alcune informazioni potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone”. Una volta disattivato il proprio account, basterà inserire mail e password nel caso si voglia ri-attivarlo. Come fare per eliminare definitivamente? Servono 30 giorni. La procedura, bene o male, è sempre la stessa.

Sempre dalla stessa pagina si parte per chiedere la disattivazione. Prima di iniziare con questo processo, Fb ci permette di scaricare tutte le informazioni necessarie (come foto e post, per esempio) così da poterle conservare. Se qualcuno risulta essere ancora indeciso o altro, il social ricorda che per poter annullare l’eliminazione è possibile effettuare l’accesso entro 30 giorni dall’eliminazione dell’account. Basterà cliccare su “Annulla eliminazione“.
Come cancellarsi dai social network
Social network, come fare per cancellarsi? (Pixabay Foto) Notizie.com

INSTAGRAM: quasi come Facebook. Quasi perché non permette di cancellarsi tramite l’app. Per poter disabilitare (in maniera temporanea) il proprio account bisogna andare sul sito. Stesso discorso vale anche per smartphone. Il processo, come riportato in precedenza, è come quello di Facebook. Anche per Instagram, dopo l’avvenuta richiesta c’è comunque un periodo di 30 giorni entro cui cambiare idea.

TWITTER: in questo caso le cose sono diverse. C’è solamente una opzione. Prende il nome di “Disattiva il tuo account”. Una volta disattivato l’account Twitter non sarà più visibile. Il social permette di scaricare le informazioni relative al proprio account e di «ripristinarlo entro 30 giorni dalla disattivazione. Non solo: permette a chi è interessato a iscriversi nuovamente con un altro account, di rendere il nome utente e l’indirizzo email disponibili e riutilizzarli prima della disattivazione dell’account.

TIKTOK: Per cancellarsi qui bisogna andare (tramite app) su “Impostazioni e privacy-Gestione account-Elimina account”. Più facile di così.

Impostazioni privacy