Caro-bollette, l’annuncio di Arera preoccupa tutta l’Italia

Il 2023 inizia con brutte notizie per i consumatori italiani, soprattutto per quanto riguarda le bollette dell’elettricità e del gas. Una situazione preoccupante per milioni di famiglie e piccole imprese che vedono il costo della vita aumentare sempre di più

Il caro-bollette è un tema che riguarda tutti gli italiani e che, purtroppo, si ripresenta ogni anno. Nel 2023, sembra che ci sarà un nuovo aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, con un’ipotesi di aggravio che potrebbe arrivare fino al 25%. Secondo quanto riportato dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), i prezzi dell’energia elettrica e del gas potrebbero aumentare a partire dall’autunno del 2023. In particolare, si stima che per il gas ci sarà un aggravio fino al 15% nel quarto trimestre rispetto a oggi, mentre per la corrente si potrebbe arrivare addirittura al 25%. Queste cifre sono preoccupanti, soprattutto se si considera che i prezzi dell’energia sono già aumentati notevolmente negli ultimi anni.

Bolletta
Di nuovo un caro-bolletta in arrivo in Italia (Ansa) – Notizie.com

Secondo la memoria depositata dall’Arera, le quotazioni dei mercati all’ingrosso del gas naturale per i prossimi mesi “hanno recentemente mostrato volatilità crescente e quotazioni per il terzo e quarto trimestre in rialzo rispettivamente di più del 5% e del 15% rispetto alle quotazioni per il secondo trimestre“. Numeri che fanno riflettere e che sono in aumento rispetto agli anni precedenti. L’intervento straordinario previsto dal governo scatterebbe in caso il prezzo medio del gas superasse i 45 euro/megawattora e secondo l’Authority potrebbe interessare oltre 18 milioni di utenze, pari a 23,5 milioni di clienti domestici residenti meno circa 5 milioni di titolari di bonus sociale. Una misura che, purtroppo, sembra sempre più inevitabile.

Caro-bollette, i possibili scenari

Il caro-bollette non è solo un problema economico, ma anche ambientale. L’energia elettrica e il gas sono fonti di energia non rinnovabile e il loro uso eccessivo comporta un impatto sull’ambiente molto significativo. Inoltre, l’aumento dei prezzi comporta una maggiore difficoltà per le famiglie e per le piccole imprese che faticano a far fronte alle spese quotidiane. In questo contesto, è fondamentale che si adottino politiche energetiche sostenibili e che si investa in fonti di energia rinnovabile.

Termosifone
Si alzeranno sia i costi del gas e dell’elettricità (Ansa) – Notizie.com

Questo è uno dei pochi modi a disposizione per ridurre il nostro impatto ambientale e il caro-bollette. Inoltre, è importante che il governo adotti misure a sostegno delle famiglie e delle imprese più colpite dall’aumento dei prezzi, come ad esempio sgravi fiscali o agevolazioni per l’acquisto di impianti fotovoltaici. Si tratta di un problema che riguarda tutto il Paese e che richiede una soluzione immediata. Solo così si potrà ridurre il nostro impatto ambientale e garantire un futuro migliore per tutti.

Gestione cookie