Il cambio automatico è un tipo di trasmissione in grado di selezionare autonomamente i rapporti, senza che il guidatore debba intervenire se non inizialmente
Una filosofia di guida completamente diversa, c’è chi non rinuncerebbe mai alla possibilità di “abbassare” una marcia per avere quello sprint immediato che fa “sentire” meglio la potenza del motore, c’è chi invece, una volta scoperto, non può più fare a meno di avere uno stile di guida diverso e sicuramente più rilassante.
Il cambio automatico ha il compito di rendere la guida più semplice e rilassante, liberando il pilota dall’assillo di dover selezionare e inserire i rapporti e azionare la frizione. I maggiori benefici si hanno nei percorsi urbani più trafficati, con frequenti fermate e ripartenze.
Il futuro dell’automobile è davanti a noi. Oltre al design che sta rinnovando completamente anche le linee delle autovetture, sempre più spaziose, alte da terra e con ingombri maggiori, è l’evoluzione delle motorizzazioni a decidere la strada che le moderne auto stanno prendendo. L’arrivo sul mercato dei motori elettrici ha già tracciato la strada che i governi mondiali stanno spianando con il divieto di vendita a partire dal 2035 dei motori endotermici e il motore elettrico ha portato altri grandi cambiamenti nell’utilizzo e nello stile di guida da adottare quando siamo al volante, uno di questi è la scomparsa del cambio manuale. Oggi le vetture con un cambio automatico sono diffuse al punto da superare quasi in numero quelle con cambio manuale. Basti pensare al fatto che nelle vetture di gamma medio-alta l’opzione del cambio manuale non è nemmeno più contemplata. Ormai il cambio manuale è rimasto principalmente sulle utilitarie e su alcuni modelli di auto sportive per i ‘puristi’ della guida.
In breve potremmo dire che, mentre nel cambio manuale siamo noi a decidere il rapporto di trasmissione desiderato, inserendo la marcia corretta e necessaria in quel determinato momento, nella versione automatica è la centralina della nostra auto a scegliere qual è il rapporto di trasmissione corretto in base a vari parametri di guida come la velocità, la richiesta di accelerazione, la pendenza della strada, e così via. I vantaggi del cambio automatico si possono percepire ovunque, ma soprattutto in città o in quelle condizioni di traffico moderato o discreto, sulle strade a scorrimento lento e in presenza dei numerosi semafori, ovvero in tutte quelle strade dov’è richiesta una guida ricca di frenate, rallentamenti e ripartenze. I cambi automatici hanno leve o interruttori di comando con posizioni convenzionali: P per la sosta, R per la retromarcia, N per la folle e D per la marcia normale. Meno comuni sono la L, per avere più spunto in salita e maggior freno motore in discesa, la S, per una guida sportiva, oppure una sequenza di numeri, a indicare il rapporto più alto inserito dal sistema.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…