Siete proprio sicuri che aumentare i limiti di velocità possa migliorare la gestione del traffico? Ovviamente la risposta a questa domanda c’è ed è pronta per essere svelata
Facciamo chiarezza: ovviamente ci riferiamo al fatto che il traffico possa essere più scorrevole. Anche se, a dire il vero, la scienza ha dato un altro tipo di risposta. Ancora una volta. La notizia arriva direttamente dal Regno Unito. Direttamente dal Paese, infatti, si sta pensando seriamente di aumentare i limiti di velocità in autostrada. Ovvero pensare di passare da 70 ad 80 miglia l’ora (per la precisione da 112 a 128 km/h).
Secondo alcuni esperti in materia, questo tipo di modifica, potrebbe dare degli indubbi benefici alla produttività nazionale. La risposta in questione arriva direttamente dal professore di ingegneria dei trasporti dell’Università Napier di Edimburgo. Si tratta di Richard Llewellyn. Quest’ultimo, infatti, ha spiegato in un articolo per quale motivo concedere 10 miglia orarie in più agli automobilisti non migliorerebbe la situazione.
Anzi, a dire il vero avrebbe l’effetto opposto. Per chi non lo sapesse ogni tipo di strada ha una velocità di progettazione. Tanto è vero che è definita come la velocità con cui l’85% dei conducenti sceglie di viaggiare in condizioni di flusso libero. Le velocità di progettazione vanno da 50 km/h fino a 120 km/h. La velocità di progettazione di una strada non è necessariamente equivalente al limite di velocità legale.
La strada, secondo quanto riportato dal professore, viene costruita per garantire che possa essere utilizzata in sicurezza a questa velocità di progettazione. Ovviamente il tutto include il fatto che le curve siano visibili, che i veicoli non rischino di andare fuori strada e molto altro ancora. Tutti i veicoli, che vanno più veloci della velocità di progettazione, sono a rischio più elevato di collisione.
Senza dimenticare, inoltre, che l’errore umano è sempre dietro l’angolo. E non deve essere assolutamente sottovalutato visto che è una delle principali cause di sinistri. Lo stesso Leewellyn spiega che i veicoli di oggi possono guidare in sicurezza e più velocemente rispetto alla velocità di progettazione delle nostre strade. Anche se il 95% degli incidenti stradali che avvengono arrivano per via di un errore umano. Ed il dato parla fin troppo chiaro: noi crediamo di essere dei guidatori esperti quando siamo al volante, ma a quanto pare non lo siamo affatto.
Entra nel vivo la discussione per il nuovo impianto a Pietralata, ora la palla passa…
Per contrastare l'uso indiscriminato della plastica arriva l'ennesima proposta provocazione da parte della Comunità Europea…
La tennista bielorussa ha espresso il suo pensiero riguardo alla situazione del conflitto tra Russia…
Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi da parte della Tv satellitare, ora è arrivata anche…
Le parole riguardo la guerra di Henry Kissinger rilasciate in un'intervista alla Cbs hanno aperto…
Nelle ultime settimane, sta circolando una nuova truffa che prende di mira migliaia di utenti…