“Alcuni fogli invece rimangono tutt’ora cartacei, motivo per cui rimane tassativo portare con sé gli originali da poter mostrare alle Forze dell’Ordine. Anche qui, però, le cose potrebbero cambiare presto: ecco com’è la situazione attuale” riporta il sito Msn. Ma entriamo nel particolare e scopriamo qualcosa in più.
Documenti macchina, quando potranno diventare digitali?
Come accennato prima, è possibile che si vada sempre di più verso la digitalizzazione anche per quanto riguarda i documenti da presentare nel caso di posto di blocco e che appartengono al nostro veicolo.
Partiamo dall’assicurazione, una volta esporre il tagliando era obbligatorio sul vetro, adesso è possibile camminare senza dovere per forza portarsi tutto dietro, i documenti in originali possono anche essere lasciati in casa comodamente, visto che anche in caso di controllo, le Forse dell’ordine possono accedere alla copertura assicurativa dal veicolo online. Infatti solitamente non chiedono nemmeno più la polizza ma la vedono risalendo alla targa in modo diretto.
Discorso diverso è quello del libretto: “L’articolo 180 del Codice della Strada infatti impone all’automobilista di portare sempre con sé il foglio originale del libretto quando circola su strada pubblica. Il mancato rispetto di quest’obbligo di legge, accertato dalle Forze dell’Ordine durante un controllo, comporta una multa compresa tra i 42 e i 173 euro” si legge sempre su Msn. Quindi è sempre obbligatorio portare con se l’originale del documento.
Per quanto invece concerne la patente, una copia anche se autenticata non viene mai accettata nel caso di controllo e quindi bisogna sempre avere l’originale con se, la multa in caso contrario va da 41 fino a 169 euro.
Una possibilità potrebbe essere quella che si sta prospettando per il futuro, ovvero di integrare la patente all’interno dell’applicazione IO, in modo che non sarà necessario portare la tessera originale sempre con se. Per il momento però tutto rimane un progetto.